Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427
Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427
PRIMO GIORNO DI SCUOLA NELLA FORESTA
**** Progetto accoglienza ****
lettura animata a cura della classe IV^A per i bambini delle classi I^ a/ b
Venerdi’ 19 settembre 2014
La classe IV A della Scuola Primaria di Codigoro ha realizzato, durante i primi giorni del nuovo anno scolastico, alcune attività di accoglienza e benvenuto nei confronti dei piccoli alunni delle classi prime: giochi cooperativi ed una lettura recitata del racconto “Primo giorno di scuola nella foresta”, dell’autore Luigi Dal Cin. Questa esperienza didattica ha contribuito ad instaurare un clima sereno e piacevole per i bambini di prima, in un momento così importante della loro vita, grazie alla collaborazione e alla voglia di mettersi in gioco degli alunni più grandi.
La classe 4^C, nel mese di dicembre, ha sperimentato la manipolazione della creta con l'attività "L'arte degli antichi vasai", legato alla programmazione di storia.
In occasione delle festività natalizie, con la guida della signora Stefania Biolcati Rinaldi, gli alunni hanno utilizzato questa abilità acquisita per realizzare piccoli presepi. Tali manufatti sono stati esposti alla mostra dei presepi di Codigoro, insieme ai presepi realizzati dalle classi5 A-B-C di Codigoro.
L'8 dicembre 2012 è stata inaugurata la "Mostra dei Presepi" presso la Galleria San Martino di Codigoro. Tale mostra è stata curata dalle Associazioni di Volontariato, dai commercianti e da alcuni cittadini di Codigoro. Hanno partecipato all'iniziativa anche le classi IV C, V A, V B, e V C della Scuola Primaria "B.Biolcati" realizzando presepi in carta, stoffa, terracotta e vari materiali di recupero.
La Scuola Primaria di Codigoro ha aderito all'iniziativa "Tutti per la scuola", promossa da DESPAR, che prevedeva la raccolta di bollini dal 18/09/2012 al 10/11/2012. Con i bollini raccolti la scuola ha potuto richiedere:
n° 2 Visualizzatori con penna interattiva AVER;
n° 1 microscopio digitale CELESTRON;
n° 1 registratore vocale PHILIPS “Scrivo per te“;
n° 1 lettore/masterizzatore cd/dvd portatile TOSHIBA;
n° 1 tastiera e mouse ASUS;
n° 2 globi geografici luminosi.
Si ringraziano tutti i bambini e i loro genitori che hanno permesso, portando a scuola i bollini, di poter usufruire di questo materiale utile per le attività didattiche nella prospettiva di una scuola tecnologica e moderna.