Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427
Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427
L'ordine di scuola di primo grado del'istituto comprensivo comprende la sede di Codigoro, Lagosanto, Pontelangorino
Orari di ricevimento dei Professori della Secondaria di Codigoro, Pontelangorino e Lagosanto
CODIGORO | LAGOSANTO | PONTELANGORINO |
---|---|---|
Attività della scuola | Attività della scuola |
Attività e progetti delle scuole secondarie
----------------------
Un altro “Poster” è possibile!
Tante volte ho avuto la sensazione che parlare di Pace con gli adulti fosse un poco come parlare della mamma: impossibile dirne male salvo poi buttarsi alle spalle i suoi consigli con una smorfia di insofferenza.
Tutti la vogliono a costo zero e, soprattutto, ci devono pensare gli altri a costruirla.
Ricordo sempre una battuta di cabaret degli anni sessanta che più o meno diceva che “ io non ho nessun problema con i neri d'America. E' il mio vicino di casa che non sopporto”
Noi Lions però, consapevoli che le sfide più dure sono anche quelle più belle da vincere, non dobbiamo accettare che sia “la belva umana” ,citando Guccini, a guidare la nostra vita, bensì cercare nel nostro piccolo di “creare e stimolare” quella comprensione che, partendo dal dialogo col vicino, oggi spesso di razza, lingua e religione diverse, ci aiuta a crescere e sviluppare senza l'uso di armi e violenza.
E' questo il motivo per cui da anni ci prodighiamo, attraverso il “Poster per la Pace”
per cercare di far crescere nei ragazzi quei valori di libertà di pensiero, reciproco rispetto e
tolleranza che sono alla base di qualunque convivenza pacifica.
Se i valori che cerchiamo di seminare, proprio perché nati in un contesto tragico per l'umanità, sono sempre attuali come cento anni fa, per la comunicazione potremmo anche usare il linguaggio dei ragazzi sviluppato nel web.
Aver scelto a suo tempo come strumento di espressione il disegno ha cancellato immediatamente le barriere della lingua, rendendo universale quel concetto che Picasso, con pochi tratti di penna ha così ben sintetizzato nella sua “colomba”. Ovvio, però, che non tutti abbiano una mano capace di tradurre su carta ciò che fluttua nella mente.
Così, quasi per caso, vincendo anche la paura di molti ragazzi di non avere i numeri per
affrontare questa sfida con la carta ed i colori, abbiamo costruito un percorso alternativo
per raggiungere la stessa meta comune.
Alla presenza del Governatore Giuseppe Rando, del Sindaco di Codigoro, dei rappresentanti
della scuola guidati dalla Preside e di tanti amici Lions che hanno accettato il nostro invito,
venerdì 6 maggio, al teatro locale sono stati proiettati 4 lavori multimediali sul tema della
Pace pensati e realizzati in gruppo dalle singole classi di terza media.
Presentati direttamente dai ragazzi, questi lavori ci hanno emozionato per la semplicità e la
concretezza con cui descrivono il mondo che gli stiamo lasciando. Ci hanno ricordato le
parole di grandi personaggi, premi Nobel per la Pace, che riescono a fatica a farsi sentire tra i rumori della guerra. Hanno scomodato la poesia dei Puffi nella lotta contro il perfido Gargamella ed hanno cantato con le parole di Joan Baez l'ingiustizia ai danni di Sacco e Vanzetti. Infine, ci hanno descritto il mondo che vorrebbero e quello che hanno.
All'amica Lions Anna Quarzi, sottolineando come da sempre l'uomo e la guerra coesistono, il compito finale di stimolare ogni sforzo possibile per limitarne i danni.
La pace non è un sogno... (Nelson Mandela)
A margine della manifestazione il L.C. Codigoro ha donato alla scuola quattro computers ed
una somma in denaro per l'acquisto di materiale didattico.
Roberto Cavalieri
Lion Club Codigoro
-----------------------------------------------
--------------
http://www.estense.com/?p=538345
------------------------------------------------------
Prevenire il bullismo con la Polizia di Stato.
Giovedì 17 marzo 2016, presso il teatro Comunale di Codigoro, le classi seconde della scuola secondaria – sedi di Codigoro, Lagosanto e Pontelangorino – hanno incontrato l’Isp.C. Francesca Sinacori che ha parlato ai ragazzi relativamente ad alcune problematiche del mondo giovanile: bullismo, uso improprio delle chat, principali reati e responsabilità. L’incontro rientra in un più ampio progetto sulla educazione alla legalità, promosso ogni anno dall’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con le forze dell’ordine: Polizia di Stato, Polizia Postale e Carabinieri.
-----------------
Ricevimento mensile Secondaria di Codigoro - Secondaria di Pontelangorino
-----------------------
UNA VITA DA SOCIAL
25 Maggio 2015: Una rappresentanza di 18 alunni della scuola secondaria ha partecipato alla manifestazione-evento “Una vita da social”. A Ferrara ha fatto tappa la campagna itinerante nazionale di educazione alla legalità e gli alunni hanno potuto accedere al Truck, allestito in p.zza Trento Trieste, dove hanno incontrato membri della polizia postale esperti in problematiche e reati informatici, alla presenza del Prefetto e del Questore di Ferrara. I ragazzi, selezionati dalle tre classi seconde della sede di Codigoro, una volta rientrati a scuola, hanno testimoniato ai compagni la loro esperienza, facendosi portavoce dei contenuti appresi.
Testimonial d’eccezione della manifestazione: Alessandro Duran, Andrea Poltronieri, Giorgio Zamuner, Ludovico Creti, Ente Palio di Ferrara, Michele Calì, regista del film “Infernet”, dedicato all’uso distorto del web. In bella presenza anche la “Lamborghini Gallardo” in uso alla Polizia Stradale, sulla quale gli studenti sono saliti, avvicendandosi, per una foto ricordo.
--------------
‘Progetto "Vivere la neve" promosso dal MIUR e dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali). Seconda classificata al concorso classe 3^B Sc. Sec. Codigoro, docenti Scrignoli e Beneventi.’
-----------------
I ragazzi della secondaria di Codigoro che hanno partecipato alle manifestazioni legate al 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorda la data della fine della Prima Guerra Mondiale.
----------------------
-----------------------
Scuole secondarie di Primo Grado dei Comuni di Codigoro e Lagosanto
L’art. 5 del DPR 20 marzo 2009, n. 89, pur autorizzando le classi “a tempo prolungato” per un orario settimanale di insegnamenti ed attività di 36 ore (in via eccezionale fino ad un massimo di 40 ore), nei limiti della dotazione organica assegnata a ciascuna provincia e tenendo conto delle esigenze formative globalmente accertate, ha di fatto portato l’orario annuale obbligatorio delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado ad un totale di 990 ore, corrispondenti a 29 ore settimanali, più 33 ore annuali da destinare ad attività di approfondimento riferita agli insegnamenti di materie letterarie. Nelle diverse sedi del nostro Istituto l'orario è stato così strutturato:
ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA | 9 |
---|---|
ATTIVITA' DI APPROFONDIMENTO IN MATERIE LETTERARIE | 1 |
LINGUA INGLESE | 3 |
SECONDA LINGUA COMUNITARIA (FRANCESE) | 2 |
MATEMATICA | 4 |
SCIENZE | 2 |
TECNOLOGIA | 2 |
MUSICA | 2 |
ARTE E IMMAGINE | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 |
RELIGIONE | 1 |
TOTALE ORE | 30 |
L'insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, previsto dall'art. 1 del decreto legge n.137 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n.169 del 2008, è inserito nell'area disciplinare storico-geografica.
Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolge la quarta edizione della settimana europea del coding, Europe Code Week, una campagna di alfabetizzazione funzionale promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva. L’Italia ha aderito a Europe Code Week fin dalla prima edizione e si è sempre distinta per numero di eventi e di partecipanti, soprattutto grazie al coinvolgimento attivo delle scuole.
Europe Code Week promuove l’organizzazione di eventi che offrano l’opportunità di svolgere semplici attività di coding, con o senza computer, avvalendosi delle tante risorse disponibili online e delle attività proposte dai siti di riferimento: codeweek.it, programmailfuturo.it. Chiunque organizzi un evento è invitato ad inserirlo nella mappa di Europe Code Week per ottenere il proprio attestato di riconoscimento nominale. “Anche le attività di coding proposte in classe dagli insegnanti sono eventi che meritano di comparire sulla mappa di CodeWeek” dichiara Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week, “sono anzi le attività più efficaci perché coinvolgono tutti gli alunni e non solo i più motivati”.
Per sollecitare le scuole a coinvolgere il maggior numero possibile di propri alunni, la Commissione Europea ha lanciato la “CodeWeek4all challenge”. Alle scuole che intendono raccogliere la sfida viene assegnato un codice univoco da inserire nella descrizione di tutti gli eventi organizzati al proprio interno, per consentire a posteriori di calcolare il numero complessivo di partecipanti. Le scuole che avranno coinvolto più della metà dei propri alunni riceveranno un certificato di eccellenza rilasciato dalla Commissione Europea.
Per maggiori informazioni:
- Referenti italiani di Europe CodeWeek
- Sito italiano di CodeWeek
- Linee guida per insegnanti
- Linee guida per le scuole
- Mappa degli eventi
Marchio di qualità riconosciuto alle insegnati Donatella Vacchi e Marina Valieri
Congratulations! You have been just awarded with the Quality Label for the work you have done in eTwinning.
Arts & Maths scaturisce dalla progettazione di un gruppo consolidato da diversi anni pertanto, sia l'aspetto legato alla collaborazione tra le scuole che alla comunicazione e allo scambio, risultano efficaci ed efficienti al raggiungimento dei risultati prefissati. Progetto di tipo multidisciplinare e di insegnamento integrato che risulta ben integrato nel curriculum scolastico e che prevede la presenza di alunni certificati e con disagi socio culturali. L'obiettivo principale del progetto consiste nell'imparare ad apprezzare una disciplina come la matematica che risulta spesso ostica ai ragazzi, apprezzarla tenendo conto dell'applicazione della Teoria delle intelligenze multiple di Gardner e scoprendo dei collegamenti importanti con un'altra disciplina come l'arte. Le attività realizzate risultano ben scansionate ed esplicitate attraverso l'utilizzo del TS pubblico. Sono stati utilizzati numerosi tools, propedeutici al raggiungimento degli obiettivi prefissati. I risultati sono tangibili e il lavoro svolto risulta di tipo cooperativo. L'unico aspetto negativo riguarda la compilazione della scheda di candidatura che risulta molto simile a quella delle altre colleghe coinvolte nel progetto. Pur trattandosi della stessa scuola, le insegnanti coinvolte in questo stesso progetto, avrebbero dovuto esplicitare singolarmente la ricaduta del progetto sulle rispettive classi in base alle rispettive discipline insegnate!!.
All the best