Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Manifestazione Motoria di Pontelangorino 2016

Anche quest'anno si è rinnovato l'appuntamento alla manifestazione di motoria dal titolo “NON SOLO...GIOCHI” che si realizza da sempre presso il campo sportivo di Codigoro. Accoglie i bambini della scuola dell'infanzia di Codigoro, di Pontelangorino, di Mezzogoro e le loro rispettive insegnanti.

L'incontro è stato il frutto di un intenso lavoro di educazione motoria condotto nel corso dell'anno scolastico da educatori esterni specializzati in scienze motorie che con competenza hanno saputo guidare gli alunni in numerose attività ludiche con l'obiettivo di favorire nei bambini la scoperta delle proprie potenzialità e dei propri limiti, incentivando il controllo del corpo attraverso il gioco e la relazione con l'altro, con un'attenzione particolare alla condivisione delle regole, fondamentali per favorire la maturazione dell'area socio- relazionale della personalità.

Per la realizzazione di questa manifestazione, ringraziamo il Comune di Codigoro, la Provincia di Ferrara, l'Assessorato allo sport, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, l'Ufficio Scuola, la N.U.S. Codigorese, la Croce Rossa, la dottoressa Leda Guerra, gli insegnanti di educazione motoria, i genitori che hanno partecipato numerosi e i rappresentanti dei genitori che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento. Un ringraziamento particolare a Giovanni Ciociola, genitore di una delle alunne della scuola dell'infanzia di Codigoro, che ha realizzato un bellissimo filmato della manifestazione.

SI PUÓ DARE DI PIÚ… IN COLLABORAZIONE CON IL TERRITORIO

Anche quest’anno abbiamo collaborato con i genitori degli alunni per la realizzazione delle magliette per la festa del 1° Giugno “ A scuola di … gentilezza #sipuòdaredipiù”, progetto in continuità verticale con la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria di I grado di Pontelangorino.

In particolare i genitori della classe I hanno coinvolto in un progetto gli anziani della Casa Residenza per anziani “CRA Alma” di Codigoro che si sono prodigati per colorare le nostre T-shirt.
Alla base del progetto “Nonni nel cuore”, esteso anche alla Casa Residenza “Serena” di Ferrara, vi è l’idea che gli anziani e i bambini sono fonte di ricchezza gli uni per gli altri. Questa proposta rappresenta per gli anziani un’occasione di sentirsi utili, valorizzati ed ancora in grado di realizzare attività artistico-creative; per i bambini un’opportunità di riflessione affinché possano concepire i “nonni in struttura” come una realtà viva, abbattendo i pregiudizi e gli stereotipi della vecchiaia intesa come mobilità fisica e psichica.
Noi insegnanti pensiamo che questa inaspettata collaborazione in continuità orizzontale con il territorio potrebbe essere una preziosa risorsa anche per i futuri progetti.

 1  1  1 1 1 1 1 1 1 1

A lezione con il Vigile!!

Il giorno 11 maggio avremo un maestro speciale...

IL VIGILE URBANO

e il 16 maggio, insieme a lui, andremo per le vie del paese

alla ricerca di cartelli stradali”