Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

INCONTRO CON I NONNI. CASA ALMA DI CODIGORO

In data 6 dicembre 2016 i bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia Pollicino hanno vissuto un’esperienza che si può definire storica visto la ricorrenza pluriennale per gli alunni dell’ultimo anno: l’incontro con i nonni, ospiti alla Casa Alma di Codigoro.

Le emozioni sono state fortissime per tutti…  per i nonni nel sentire cantare e recitare una poesia dai piccoli, per i bambini nel vedere tanti nonni tutti insieme e per alcuni ricordare i propri familiari che non ci sono più, per gli operatori e per le insegnanti consapevoli di essere il collante nel presente fra passato e futuro.

In questa occasione i bambini hanno ascoltato con attenzione una storia natalizia raccontata dal cugino di Babbo Natale prima dello scambio reciproco di doni tra anziani e bambini.

Il Natale è un momento magico ricco di emozioni, gioie e generosità… condividerlo con persone a cui un semplice sorriso fa aprire il cuore non può che essere una ricchezza per ognuno di noi!

IMG-20161214-WA0017

IMG-20161214-WA0018

IMG-20161214-WA0019

IMG-20161214-WA0020

IMG-20161214-WA0021

NATALE 2016 CANZONI SOTTO L'ALBERO

CANZONI SOTTO L’ALBERO

NELLA MATTINATA DEL 13 DICEMBRE IN PIAZZA MUNICIPIO DI CODIGORO, I BAMBINI GRANDI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI “POLLICINO” ACCOMPAGNATI DALLE INSEGNANTI HANNO INCONTRATO BABBO NATALE .

A TUTTI I PRESENTI I BAMBINI HANNO AUGURATO SERENE FESTIVITÀ CON CANTI E POESIE DI NATALE .

natale

natale

natale

natale

natale

 

TROVATA L'ISOLA CHE NON C'E'

Mercoledì 30 Novembre 2016,presso la Scuola dell'Infanzia "Pollicino" di Codigoro si è svolto un divertente e fantastico spettacolo teatrale tratto dalla fiaba classica di Peter Pan,interpretato dalla compagnia "TEATRO EUROPEO DEI RAGAZZI" di Pesaro. L'esperienza è stata vissuta dai bambini con molto entusiasmo,curiosità e partecipazione.I contenuti della fiaba sono stati ana piacevole introduzione,allo svolgimento delle tematiche didattiche presenti nella Programmazione annuale di plesso per l'anno scolastico 2016/2017,intitolata "La nostra Amica Terra".

IMG-20161206-WA0001

IMG-20161206-WA0002

IMG-20161206-WA0003

Progetto di continuità “ L'Albero delle Competenze”

Al progetto hanno partecipato i bambini uscenti della Scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo di Codigoro e Scuola dell'infanzia Paritaria San Domenico Savio e i bambini delle classi 1A e 1B della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo di Codigoro.

Il progetto Continuità di quest'anno si è articolato in tre incontri svolti durante le mattine del mese di Aprile.

Dopo aver dipinto ed assemblato gli Alberi delle Competenze in sezione, i 61 bambini delle scuole dell'infanzia li hanno portati agli alunni delle classi prime della scuola Primaria di Codigoro con cui hanno collaborato e cooperato per decorare creativamente insieme i frutti degli alberi, che accomunano gli insegnamenti dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia ed il primo anno della scuola primaria.

Una volta decorato i “simboli- frutto”, i bambini li hanno appesi addobbando gli alberi che accoglieranno le future classi prime.

Dopo aver mangiato e giocato tutti insieme, come ogni anno gli incontri si sono conclusi con il giro dei locali della scuola primaria, accompagnati da ciceroni esperti e capaci della 1A e 1B. Prima di salutarsi, i più grandi hanno omaggiato i più giovani di un coloratissimo segnalibro creato da loro.

MANIFESTAZIONE MOTORIA

Anche quest'anno si è rinnovato l'appuntamento alla manifestazione di motoria dal titolo “NON SOLO...GIOCHI” che si realizza da sempre presso il campo sportivo di Codigoro. Accoglie i bambini della scuola dell'infanzia di Codigoro, di Pontelangorino, di Mezzogoro e le loro rispettive insegnanti.

L'incontro è stato il frutto di un intenso lavoro di educazione motoria condotto nel corso dell'anno scolastico da educatori esterni specializzati in scienze motorie che con competenza hanno saputo guidare gli alunni in numerose attività ludiche con l'obiettivo di favorire nei bambini la scoperta delle proprie potenzialità e dei propri limiti, incentivando il controllo del corpo attraverso il gioco e la relazione con l'altro, con un'attenzione particolare alla condivisione delle regole, fondamentali per favorire la maturazione dell'area socio- relazionale della personalità.

Per la realizzazione di questa manifestazione, ringraziamo il Comune di Codigoro, la Provincia di Ferrara, l'Assessorato allo sport, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, l'Ufficio Scuola, la N.U.S. Codigorese, la Croce Rossa, la dottoressa Leda Guerra, gli insegnanti di educazione motoria, i genitori che hanno partecipato numerosi e i rappresentanti dei genitori che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento. Un ringraziamento particolare a Giovanni Ciociola, genitore di una delle alunne della scuola dell'infanzia di Codigoro, che ha realizzato un bellissimo filmato della manifestazione.