Crescere in continuità 2017 - Codigoro

Il21e 28 marzo i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia di  Codigoro hanno partecipato alo progetto continuità. Hanno disegnato e colorato insieme agli amici della scuola primaria, insieme hanno giocato in palestra e poi conosciuto le future insegnanti e gli ambienti della nuova scuola che frequenteranno a settembre.

20170321 093129 20170321 093251 20170328 102454

Con un battito di coda: Progetto di Pet Therapy

Presso la scuola dell’infanzia di Codigoro è iniziato il progetto “Con un battito di coda”, curato dalla psicologa e operatrice di Pet Therapy dott.ssa Silvia Gennari.
Il progetto ha la finalità di avvicinare i bambini al cane, con lo scopo di incrementare il rispetto e la consapevolezza dei bambini nell’approccio con un altro essere vivente.
La pet Therapy ha l’obiettivo di favorire e migliorare le capacità espressive e relazionali, in modo particolare nei bambini con difficoltà.
I bambini hanno accolto con gioia ed entusiasmo Silvia e i suoi cani, dimostrandosi sensibili, attenti , curiosi e delicati nell’approccio con l’amico a quattro zampe.
Il progetto ha la  durata di dieci incontri, dal mese di Gennaio a Maggio.

pet1

SPEZZIAMO LE CATENE

Parlare della giornata della memoria con bambini di questa età non è semplice, si deve rimanere sul filo che conduce alla facile comprensione senza turbare la sensibilità, ma al contempo spiegare attraverso esempi pratici ciò che la storia ci ricorda.

Utilizzando alcuni passi del racconto “Il sogno di Lilli”,che parla della storia vera di una bambina ebrea Lilli Pesaro,abbiamo parlato di Libertà e abbiamo fabbricato delle catene che poi simbolicamente abbiamo spezzato ricordando di spezzare le catene di ogni forma di discriminazione.

SE COMPRENDERE E' IMPOSSIBILE,CONOSCERE E' NECESSARIO

“Ninna nanna Ninna Nanna
sogno un treno,ma è di panna
non è a righe il mio pigiama
dal camin vien la Befana”
(dal libro “Il  sogno di Lilli”)

Marianna Fiorino

a a a a

Pianeta Clara all'Infanzia di Codigoro

Lunedì 30 gennaio i bambini della Scuola dell'Infanzia Pollicino di Codigoro hanno partecipato allo spettacolo “IO, L'AMBIENTE E TU”, inerente al Progetto PIANETA CLARA, promosso da AREA e dedicato al tema della sostenibilità ambientale legata ai rifiuti.

Un viaggio nel mondo del riciclo, dove i rifiuti diventano risorse.

Attraverso il racconto animato, la musica e una divertente filastrocca, i bambini sono stati coinvolti nello spettacolo e hanno aiutato i folletti a risolvere alcuni problemi legati alla raccolta differenziata, cercando di trasmettere ai più piccoli il concetto di rifiuto come risorsa e l'importanza di non abbandonarlo in natura.

b

c