Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Una favola per parlare di Autismo

20140402 101605

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Codigoro, in occasione della giornata dedicata all’Autismo, 2 Aprile,  hanno narrato una fiaba: “Il Pulcino Bruno”.
Attraverso gli occhi dei bambini si affronta il problema dell’autismo nell’infanzia e di come viene percepito e vissuto all’interno della scuola e della comunità.
E’ la storia di un pulcino speciale e diverso dagli altri, che apre le porte del suo mondo, con un invito, rivolto a tutti, di entrare nella sua dimensione per capire ciò che vede e sentire ciò che prova.
L’obiettivo è quello di rendere sempre più accessibile e comprensibile ai bambini, la dimensione emotiva dei loro compagni “speciali”.

20140402 101611

PROGETTO MUSICOTERAPIA

musica1

Nelle giornate di mercoledì e giovedì per dodici settimane,tutti i bambi
ni suddivisi per età hanno intrapreso un viaggio alla scoperta del suono,
del ritmo e del proprio corpo come strumento per produrre musica.
L'insegnante specializzata in musicoterapia Marinella                     ha creato questo progetto andando incontro alle richieste fatte dai genitori
per un ulteriore arricchimento dell'offerta formativa dei propri figli.
In ogni lezione vengono proposte musiche e strumenti molto particola
ri che entusiasmano e mettono alla prova le capacità innate di ogni bam
bino.Per noi insegnanti è anche un'occasione di osservazione e di studio
dei nostri bambini in un contesto diverso dalla sezione e che ci permet te di conoscerli maggiormente.

musica2musica3musica4

CARNEVALE 2014 a Codigoro

carnevale

Anche quest'anno la nostra scuola ha partecipato numerosissima al carnevale di Codigoro,rappresentando i buffissimi “Minions”,colorando la sfilata di giallo e blu con 80 figuranti tra bambini,genitori e insegnan
ti. Grazie alla grande partecipazione di tutto il personale docente,ata e ai genitori che si sono adoperati per la realizzazione dei costumi anche in orario extrascolastico,possiamo affermare ancora una volta che :
                               l'UNIONE FA LA FORZA !

carnevale3

carnevale2

carnevale1

GENNAIO-FEBBRAIO INFANZIA CODIGORO

GENNAIO

I primi mesi di scuola rappresentano una ricerca di equilibri e di dinamiche comportamentali da parte dei bambini che si trovano inseriti in una piccola società ,che ha regole e tempi da rispettare. Ogni bambino proprio perchè portatore di peculiarità individuali deve trovare il suo equilibrio all'interno della scuola.Per questo motivo il team docenti ha pensato di cominciare l'anno scolastico lavorando sui cinque sensi,affrontando attività che potessero coinvolgere i bambini i modo globale,per poi partire con la programmazione di plesso dal mese di Gennaio. 

Continua quindi il viaggio del Piccolo Principe che di pianeta in pianeta dove incontra personaggi sempre nuovi e diversi tra loro: un'avventura entusiasmante ma anche ricca di spunti educativi che le insegnanti hanno suddiviso in nuclei progettuali mirati al conseguimento di obiettivi specifici. Durante questo mese abbiamo incontrato il pianeta dell'uomo d'affari che concentrato nel contare e controllare il numero delle stelle che per lui erano di suo possesso aveva perso per strada tutto ciò che lo circondava. Abbiamo quindi lavorato sulle quantità e sui numeri e su concetti come il possesso delle cose, l'utilità e il piacere che si prova nel sentirsi utili; tutto ciò adeguandolo alla graduale maturazione dei bambini.

Educazione motoria

intercultura e motoria 010open day e ponzinsky 152

open day e ponzinsky 160open day e ponzinsky 191

Durante le giornate di martedì e venerdì sono coinvolte a turno tutte le sezioni in questo progetto di educazione motoria,che attraverso il gioco mira allo sviluppo globale ed alla percezione individuale delle varie parti del corpo. Inoltre per il mese di Gennaio per i bimbi di tre anni,grazie alla disponibilità di tempo di un papà laureato in Scienze motorie,si è svolto un corso di psicomotricità.Da sottolineare inoltre che anche i giochi proposti dagli esperti sono correlati alla programmazione.

OPEN-DAY

open day e ponzinsky 005open day e ponzinsky 007

open day e ponzinsky 008open day e ponzinsky 016

Read more: GENNAIO-FEBBRAIO INFANZIA CODIGORO

Il Borgo dei Pomposini

Bella domenica passata insieme ai bambini,genitori ed insegnanti che hanno partecipato alla rievocazione storica presso l'Abbazia di Pomposa. Con lo pseudonimo:"il Borgo dei pomposini" la nostra scuola è stata coinvolta nella manifestazione ,nell'interpretazione dei bambini di un tempo, nella sfilata e nell'esibizione di una danza davanti all'Imperatore e il suo seguito,riscuotendo gli applausi del pubblico presente.Ringraziamo le sarte e i genitori che si sono prodigati nella realizzazione dei costumi e nell'allestimento dello stand a noi adibito vendendo braccialetti(realizzati nei laboratori-genitori)e ciliegie che sono andate a ruba!