Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427
Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427
Scriveva un noto cantautore..."Il mondo visto con gli occhi di un bambino,è un grande circo in un giorno pieno di sereno..."Ed è in queste occasioni di festa e svago che si può cogliere la vera essenza di ogni bambino...perchè il gioco permette di sperimentarsi in libertà senza i condizionamenti da parte degli adulti.
"La storia dei cappotti" è una storia adatta ai bambini della scuola dell'infanzia per introdurre il tema della difficoltà di convivenza tra persone diverse.
FESTA DI HALLOWEEN
Alla Scuola dell’Infanzia Pollicino, Halloween ha portato momenti di festa e di scherzi per tutti.
I bambini di 5 anni, sono usciti per le vie del paese, accompagnati dalle insegnanti, per la consueta tradizione di “Dolcetto o Scherzetto?”, i negozianti del paese sono stati lieti di accogliere i bambini, regalando tanti dolcetti e ricevendo anche qualche scherzetto.
Questa uscita è divenuta negli anni, una consuetudine gradita dai bambini, ma anche dai negozianti del paese, che vengono allietati dalla festosità degli animi dei più piccoli.
Presso la Scuola è stata inoltre organizzata una Festa di Halloween, alla quale hanno partecipato tutti i bambini mascherati:
Le insegnanti hanno coinvolto i bimbi con canti, balli, giochi di gruppo e al termine della giornata ogni bambino ha portato a casa un manufatto di sua produzione, in ricordo della festività di Halloween.
Antecedentemente alla festa le insegnanti hanno svolto attività per spiegare ai bambini l’origine della festa di Halloween, e i simboli di tale ricorrenza.
--------------
FESTA DI SAN MARTINO
In occasione della Festa del Patrono del paese, San Martino, che si è svolta lo scorso 11 Novembre, i genitori, i bambini e le insegnanti della Scuola dell’infanzia di Codigoro, hanno partecipato al Mercatino tradizionale dei bambini presso la Galleria San Martino di Codigoro.
Tutto lo staff della Scuola, grazie alla collaborazione di genitori, zii e nonni, ha allestito il mercatino della Scuola dell’Infanzia Pollicino, con la vendita di torte e dolciumi, e la pesca nel “Pozzo dei Desideri”.
La giornata svoltasi in un clima di festa e collaborazione, con i banchetti di bambini di altre scuole, con le Associazioni di Volontariato locale, e con Associazioni in aiuto delle malattie infantili, ha avuto grande successo.
Il ricavato verrà gestito dai rappresentanti dei genitori della Scuola per l’acquisto di giochi e materiali ludico-didattici per tutti i bambini.
Questa tradizione, che si ripete nel tempo, continua ad essere un momento importante di condivisione, conoscenza, collaborazione tra i genitori dei bimbi della scuola, e una costruttiva continuità con altre realtà del territorio.
Anche quest'anno grazie alla collaborazione con con l'amministrazione comunale e la biblioteca Bassani di Codigoro,i bambini di cinque anni hanno avuto la possibilità di poter vivere l'esperienza del teatro, presso la sala di S.Eurosia.Attraverso il teatro e gli attori, tutto diventa "magico".L'uso di strumenti musicali,di luci e ombre e l'uso della voce ha fatto si che le emozioni si facessero largo prima sui volti,poi attraverso risate e commenti da parte dei bambini.