Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Una mattinata al Polo Scolastico di Codigoro

Mercoledì 14 Dicembre 2016 noi alunni della 3^ E di Pontelangorino, nell’ambito dell’orientamento scolastico, siamo andati a visitare l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Monaco di Pomposa” insieme a un’altra classe terza della Secondaria di Codigoro.
La mattinata è iniziata con la presentazione e la storia dell’Istituto, seguita dall’illustrazione dei vari indirizzi di studio e delle possibilità lavorative che offrono: i tre Licei (Scientifico, Linguistico, delle Scienze Umane) e i tre Istituti Tecnici (Amministrazione Finanza Marketing, Costruzioni Ambiente Territorio, Informatica e Telecomunicazioni).
Dopo una breve visita alle strutture, sono cominciati i Laboratori didattici orientativi, a cui abbiamo partecipato per gruppi di interesse, dando anche il nostro contributo in quanto interattivi. Questi Laboratori ci sono piaciuti moltissimo e li abbiamo trovati utili e significativi: per noi erano una novità ma nello stesso tempo ci introducevano in quello che sarebbe stato il futuro indirizzo di studio.
Siamo ritornati a scuola più ricchi di conoscenze e un po’ più sicuri circa la scelta della Scuola Superiore.

ponte-polo 1

ponte-polo 1

ponte-polo 1

ponte-polo 1

Bibliobus- LA LETTURA, CHE PASSIONE!

teatro1Giovedì 3 novembre, noi alunni di 3^ E di Pontelangorino, con altre classi della Secondaria di Codigoro, siamo andati al Teatro Arena per assistere ad uno spettacolo teatrale un po’ speciale, organizzato dalla Biblioteca comunale di Codigoro nell’ambito del Progetto Bibliobus.
Spente le luci, sono saliti sul palco l’attore-lettore e il pianista che lo avrebbe accompagnato durante la lettura rendendo più accattivante l’ascolto. Alcune borse piene di libri erano accanto alla sedia del lettore, che ci ha letto molti brani, di genere diverso: giallo, surreale, comico, horror.
I titoli: Don Chisciotte, Il ragazzo invisibile, La governante, Il domatore di pulci, Il conte Dracula, Vita in classe (La profe), La scarpa sinistra di quello che se ne andava in giro contento, Bar Sport 2000.
A noi sono piaciuti in particolare: La governante, Il ragazzo invisibile e La scarpa sinistra…
Il primo aveva come protagonista un uomo che, mentre si prepara per un duello, uccide accidentalmente la governante e ne nasconde il cadavere nei posti più disparati, ritrovandolo ogni volta e invecchiando per questo di dieci anni; il secondo parlava di un ragazzo invisibile che si intrufola nello spogliatoio delle ragazze, ma torna visibile e …; l’ultimo narrava di un uomo che fa un patto col diavolo e alla fine si dimostra più furbo ottenendo l’immortalità.
Una mattinata diversa, per riscoprire il piacere di leggere.

teatro

Gazzetta Secondaria di Codigoro e Pontelangorino - Giugno 16

Gazzetta Secondaria di Codigoro e Pontelangorino - Giugno 2016

Anteprima Gazzetta Secondaria di Codigoro e Pontelangorino Giugno 2016

-------------------------------------------

GITA A RAVENNA

Verso le otto del mattino di martedì 3 maggio 2016 le classi della Scuola Secondaria di Pontelangorino sono partite per un viaggio d’istruzione a Ravenna.
All'arrivo, la mattinata è iniziata con il laboratorio didattico presso il "Museo Tamo-Tutta l'Avventura del Mosaico". Le classi, divise in gruppi e sistemate in due aule, sono state accolte da una insegnante, la quale, dopo una breve introduzione e spiegazione sui vari materiali e strumenti per creare un mosaico, ha consegnato ad ogni alunno un piccolo sottovaso con dentro un impasto simile al cemento, nel quale inserire le tessere di vari colori per formare un mosaico, che poteva rappresentare una lettera, un fiore, una figura geometrica...
Alla fine, contenti e soddisfatti, tutti hanno incartato il proprio “capolavoro” da portare a casa.
Dopo il pranzo al sacco e l’immancabile gelato, è avvenuto l’incontro con le guide ed è cominciata la visita alla città con il Battistero degli Ariani, edificato per gli Ostrogoti all’inizio del VI secolo e decorato dal bellissimo mosaico del Battesimo di Gesù; si è poi proseguito con la Chiesa di S. Francesco, che si impone per la semplicità e l’armonia delle sue linee architettoniche e la cui cripta è costantemente invasa dalle acque, la tomba di Dante, una costruzione in stile neoclassico eretta nel XVIII secolo per il Sommo Poeta, che morì esule a Ravenna, Piazza del Popolo e la splendida Basilica bizantina di S. Vitale, ammirata dall’esterno. Infine l’acquisto dei souvenir.
Nel tardo pomeriggio, una puntata a Classe per ammirare l’imponente Basilica di S. Apollinare.
Una gita bella e divertente, in una città, Ravenna, vicina ma non abbastanza conosciuta e apprezzata.

ponte5

20160503 111012

 

La prima visita a un Istituto Superiore

Sabato 21 maggio 2016 la classe 2^E della Scuola Secondaria di Pontelangorino, accompagnata dalle docenti Anna Salmi e Paola Melchionna, si è recata in visita all'Istituto Agrario  “Navarra” di Ostellato (FE), per l'attività di “Orientamento Scolastico”, volta a fornire agli studenti  strumenti utili per orientarsi con maggiore consapevolezza nella scelta della Scuola Superiore.
L'attività di Orientamento si è svolta nell'intera mattinata, in tre momenti fondamentali.
Gli alunni e le docenti sono stati calorosamente accolti dai responsabili dell'Orientamento, che hanno illustrato in modo succinto ma dettagliato, mediante una brochure appositamente redatta e un video,  i programmi di studio e i distinti indirizzi di cui si compone l'Istituto.
La seconda parte dell'Orientamento si è svolta nel laboratorio di Chimica dell'Istituto, laddove il relativo docente, con l'aiuto di alcuni alunni già frequentanti, ha mostrato agli “ospiti” vari esperimenti molto accattivanti, mediante soluzioni chimiche e sali minerali.
Infine, gli alunni hanno visitato l'orto e la serra didattica che l'Istituto gestisce direttamente per la coltivazione di numerose piante da fiore e da orto in vendita al pubblico, sottoponendosi volentieri ad un'esercitazione pratica: l'invasamento di piantine di basilico e melanzane.
La giornata si è pertanto conclusa con un piacevole ricordo da portare  a casa.

 2ponte1e