Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Pontelangorino partecipa a la Repubblica

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Gentile Preside,
grazie per aver iscritto l’Istituto che dirige a Repubblica@Scuola, l’iniziativa didattica gratuita di Repubblica.it, che il Gruppo Editoriale l’Espresso mette a disposizione delle scuole italiane.
Con Repubblica@Scuola, gli studenti del Suo Istituto potranno confrontarsi con gli studenti di tutta Italia, attraverso le sfide letterarie e fotografiche presenti nei vari contest proposti su www.repubblicascuola.it, con la possibilità di vincere i numerosi premi messi in palio ed ottenere crediti formativi.
Da questo link può scaricare e conservare le condizioni contrattuali sottoscritte.
Qualora volesse sospendere il processo di iscrizione del Suo Istituto può farlo inviando una PEC, entro 3 giorni dal ricevimento della presente, al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
Nel caso, verrà contattato dal nostro Call Center che sarà a sua disposizione per ogni informazione e chiarimento.
Potrà comunque recedere in qualsiasi momento e senza alcun onere, semplicemente inviando una PEC, con richiesta di annullamento dell’iscrizione a Repubblica@Scuola, sempre all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
Cordiali saluti
Repubblica@Scuola>

Puliamo il mondo 2015 - Visita alla “Garzaia” di Codigoro

CAM01509 CAM01509

Mercoledì 29 Settembre, la Classe II E di Pontelangorino, si è recata, per una visita guidata, presso l’Oasi Naturalistica “Garzaia” di Codigoro.
La scolaresca, composta da 16 alunni e accompagnata da due docenti, è arrivata all’ingresso della sede naturalistica alle ore 9.30, dove, dopo una breve presentazione delle attività interne all’oasi e della sua storia, ha potuto percorrere un primo tragitto attraverso la flora e la fauna selvatica tipica della zona del Delta del Po.
Nel corso di questa prima escursione il tragitto passava accanto alla sede del vecchio Zuccherificio “Eridania”, nelle cui vasche si è formato un ambiente palustre divenuto raro nella pianura coltivata. Dopo questa prima parte della mattinata, i ragazzi si sono recati presso l’Aula Studio della riserva, dove sono state proiettate le immagini della fauna tipica del luogo: Anatre selvatiche, Germani reali, Folaghe, Gallinelle d’acqua, rapaci diurni come i Gheppi e notturni come Gufi, Civette e Barbagianni; inoltre anche mammiferi come Lepri, Volpi, Ricci e Pipistrelli (di questi ultimi le Bat-box dislocate nelle diverse zone dell'oasi).
A seguito di una breve pausa, è stata ultimata la visita nell’ultimo percorso, nel quale si è potuto osservare una tra le tante funzioni a cui assolve l’Oasi, cioè di essere un centro di recupero per animali selvatici. Qui infatti gli animali vengono visitati da uno staff medico veterinario specializzato e restano in convalescenza all’interno delle voliere allestite secondo le esigenze specifiche dell’animale degente, fino a quando, finita la cura, vengono liberati.
L’escursione naturalistica si è conclusa alle ore 11.00.
Un’esperienza che ha permesso agli alunni di conoscere meglio e più da vicino l’ambiente in cui vivono.

Festa finale 2015

Le scuole di Pontelangorino in festa! Venerdì 5 giugno 2015 l'infanzia, la primaria e la secondaria di Pontelangorino hanno concluso il loro percorso scolastico annuale con un bellissimo momento in comune, testimonianza della coollaborazione dei tre ordini di scuola. 

Il momento di festa è stato possibile anche grazie al supporto delle famiglie che hanno contribuito in vario modo.

1111

La Rosa di Fuoco – Classe III E Pontelangorino

Venerdì 8 maggio, la Classe III E di Pontelangorino si è recata a Palazzo dei Diamanti, in Ferrara, per visitare la mostra “La Rosa di Fuoco”, allestimento dedicato alla città di Barcellona, nel periodo storico del primo Novecento.
La visita, interamente guidata, è stata effettuata presso le sale dello spazio interno del prestigioso e monumentale edificio rinascimentale, sede, quest’ultima, di prestigiosi allestimenti espositivi; la mostra è stata dedicata alla città di Barcellona nel periodo che parte dai primissimi anni del Novecento sino al 1909, anno quest’ultimo, che vede la città iberica sede di grossi scontri sociali, da cui il titolo: la Rosa, Barcellona, di Fuoco, in quanto messa a ferro e fuoco dai tumulti di una parte della popolazione. Il tutto visto attraverso gli occhi di artisti che hanno vissuto in prima persona il succedersi degli eventi, prima, durante e dopo.
Di particolare rilievo sono le figure di Gaudì, architetto di molte opere nella stessa città (soprattutto le cattedrali più conosciute della città), e la figura del giovane Pablo Picasso. Di quest’ultimo, alcune opere che appartengono al periodo “Blu”. Tra le tante sale, scene di vita sociale, momenti ludici, vita di società, spot per prodotti pubblicitari, scene bucoliche, ritratti dedicati alle tante sfaccettature dell’animo umano, con particolare predilezione per la figura dei gitani della penisola iberica.
Il percorso è terminato con il ritiro del catalogo generale dell’esposizione, da depositare presso l’Istituto di Codigoro e Pontelangorino.

Davanti al Palazzo dei Diamanti