Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Memorial Ugo Buganza

buganza-1 buganza-1 buganza-1 buganza-1

 

Memorial "Ugo Buganza". Concorso indetto dal Lions sul tema della Pace. Sono stati presentati quattro video prodotti dalle classi terze della Secondaria di Codigoro e Pontelangorino.

Complimenti ai ragazzi e ai loro insegnanti!

In collaborazione con il territorio. Si può dare di più

Anche quest’anno abbiamo collaborato con i genitori degli alunni per la realizzazione delle magliette per la festa del 1° Giugno “ A scuola di … gentilezza #sipuòdaredipiù”, progetto in continuità verticale con la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria di I grado di Pontelangorino.

In particolare i genitori della classe I hanno coinvolto in un progetto gli anziani della Casa Residenza per anziani “CRA Alma” di Codigoro che si sono prodigati per colorare le nostre T-shirt.
Alla base del progetto “Nonni nel cuore”, esteso anche alla Casa Residenza “Serena” di Ferrara, vi è l’idea che gli anziani e i bambini sono fonte di ricchezza gli uni per gli altri. Questa proposta rappresenta per gli anziani un’occasione di sentirsi utili, valorizzati ed ancora in grado di realizzare attività artistico-creative; per i bambini un’opportunità di riflessione affinché possano concepire i “nonni in struttura” come una realtà viva, abbattendo i pregiudizi e gli stereotipi della vecchiaia intesa come mobilità fisica e psichica.
Noi insegnanti pensiamo che questa inaspettata collaborazione in continuità orizzontale con il territorio potrebbe essere una preziosa risorsa anche per i futuri progetti.

 1  1  1 1 1 1 1 1 1 1

Animazione con il progetto Bonifica

Mercoledì 16 marzo, la classe 1^E della Scuola Secondaria di primo grado di Pontelangorino ha assistito ad un'animazione teatrale, Racconti di ponti e storielle di ombrelli, proposta da LORENZO BONAZZI.
La bonifica delle nostre terre e l'importanza del compito dei consorzi di bonifica per la gestione del territorio sono stati raccontati attraverso un percorso ludico, con aneddoti, curiosità e notizie storiche. Studenti ed insegnanti sono stati coinvolti in un finale fatto di  musica, spruzzi d'acqua e poesie.

1 2

Visita all'Abbazia di Pomposa

Visita all'Abbazia di Pomposa Il giorno 28 Novembre 2015 gli alunni della classe 3^ E di Pontelangorino, accompagnati dai professori di Lettere e Storia dell'Arte, hanno visitato l'Abbazia di Pomposa, monumento storico del Delta del Po e patrimonio umanitario dell'UNESCO. Essa risale al VI-VII secolo, quando si creò la prima comunità monastica di benedettini. Dopo il Mille iniziò il periodo di maggior splendore come centro monastico, il quale accolse illustri personaggi come Guido d'Arezzo, il monaco inventore della scrittura musicale. Gli affreschi della navata centrale della Chiesa di Santa Maria furono realizzati attorno al 1360. La disposizione delle scene si svolge da destra a sinistra: in alto l'Antico Testamento, al centro il Nuovo Testamento e fra gli archi l'Apocalisse. La conclusione è il Giudizio Universale. Gli studenti sono rimasti stupiti dallo splendore che ha avuto l'Abbazia in passato; infatti la popolazione che abita nei pressi di monumenti o città di grande valore, spesso non si interessa particolarmente al loro fascino e alla loro storia, per questo occorre valorizzarne il prestigio e l'importanza. I ragazzi hanno visitato l'interno della Chiesa, il Refettorio e il Museo pomposiano, dove hanno sperimentato il disegno dal vero, raffigurando gli oggetti in esso contenuti.

Venturini Elisa Stoppa Ilaria Trasforini Ilaria

1  pomposa pomposa

Accademia natalizia alla Secondaria di Pontelangorino

Si è svolto martedì 22 dicembre 2015, nella palestra della scuola di Pontelangorino, la tradizionale Accademia Natalizia: tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato con canzoni, testi teatrali e musicali legati a temi natalizi. Hanno allietato lo spettacolo un gruppo di alunne eseguendo due coinvolgenti coreografie da loro stesse ideate. Ringraziamo per la partecipazione i familiari presenti e la vicaria, Dott.ssa Adriana Naldi.