Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

IN GITA NELLA CITTA’ DI ROMEO E GIULIETTA

Mercoledì 26 Aprile 2017 le classi 1^E, 2^E e 3^E della Scuola Secondaria di Pontelangorino si sono recate a Verona per visitare la città.

E’stata una giornata fredda e piovosa, ma questo non ha impedito ai ragazzi di apprezzarne la bellezza e l’originalità, se pur con gli ombrelli e per le strade bagnate.

Si sono potuti ammirare l'Arena di Verona, simbolo della città, Porta Borsari (una porta delle antiche mura romane), Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, le Arche Scaligere e il famoso balcone di Giulietta, sempre accompagnati dalle guide turistiche.

Durante la seconda parte della giornata, i ragazzi hanno potuto visitare la Chiesa di Sant'Anastasia, la più importante chiesa gotica della città che conserva opere artistiche importanti, il Duomo, composto da una basilica paleocristiana e dal Battistero , e il ponte di Castelvecchio.

Alla fine, come sempre, l’acquisto irrinunciabile dei classici souvenir!

Nonostante le condizioni meteo avverse e le scarpe “piene d’acqua” di qualcuno, gli alunni si sono molto divertiti e sicuramente ricorderanno con piacere questa città affascinante e i suoi monumenti.

 

Visita didattica alla città di Verona

GIORNALINO CODIGORO E PONTELANGORINO MAGGIO 17

GIORNALINO CODIGORO E PONTELANGORINO MAGGIO 2017


leggilo!!

-------------------------------------------

A FERRARA PER LA MOSTRA “ORLANDO FURIOSO 500 ANNI

Mercoledì 18 gennaio 2017 le classi 1^ E e 2^ E della Scuola Secondaria di Pontelangorino si sono recate al Palazzo dei Diamanti a Ferrara per visitare la Mostra “Orlando Furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”, che vuole celebrare il quinto centenario trascorso dalla prima pubblicazione (1516) della celebre opera ariostesca.
Appena arrivati, c'è stato l'incontro con la guida, che si è dimostrata molto brava e accattivante nel descrivere le opere esposte, non solo quadri ma anche arazzi, armature, sculture e mappe cartografiche, spiegando poi ai ragazzi quali collegamenti avevano con l'Orlando Furioso. La guida è riuscita fin a subito a coinvolgere i ragazzi con domande relative alle loro conoscenze e risposte esaurienti a ciò che chiedevano.
Gli alunni si sono mostrati interessati all'esposizione e curiosi e attenti a ciò che stavano guardando; hanno osservato i quadri, scattato foto e posto domande.
E' stata una bellissima esperienza, sicuramente una novità per molti di loro. 

Saggio Natale 2016 alla Secondaria di Pontelangorino

Giovedì 22 Dicembre, nella palestra, si è svolto il tradizionale Saggio di Natale a cui hanno partecipato le tre classi della Scuola Secondaria di 1^ grado di Pontelangorino. Gli alunni si sono esibiti in canti, recite e balletti coinvolgenti ed emozionanti; numerosi i familiari presenti, che hanno avuto la possibilità di partecipare direttamente attraverso il karaoke: nella parete infatti, durante l’esecuzione dei brani, venivano proiettati dei video con le parole delle canzoni. E’ stata una mattinata molto bella e divertente, e per la Scuola ha rappresentato anche un momento importante di incontro e di condivisione con le famiglie. Era presente la Dirigente Scolastica, prof.ssa Ines Cavicchioli, che si è complimentata con alunni e insegnanti per l’impegno profuso da parte di tutti e la buona