Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

LA GRANDE GUERRA E CODIGORO

Lezione di storia contemporanea, presso il Polo Scolastico Superiore di Codigoro, per una quarantina di alunni del nostro istituto. Le classi 3^A e 3^C della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno assistito alla lectio del prof. Ennio Grassi, ospite d’onore della XXXI edizione del Premio Nazionale di Poesia Caput Gauri. A partire dalla lettura di due lettere del 1915 e del 1916, scritte da cittadini codigoresi appartenenti alla famiglia Spada, in pieno periodo bellico, il prof. Ennio Grassi ha intrattenuto i ragazzi parlando della inutilità dei conflitti per la risoluzione delle questioni internazionali; lo storico ha quindi risposto alle domande degli studenti che hanno ricondotto il discorso su un piano di attualità.

Nel pomeriggio, durante la premiazione dei poeti vincitori del premio, presso la Sala delle Stilate del complesso abbaziale di Pomposa, l’alunna di 3^A Asia Maria Avanzi ha ricevuto un riconoscimento per meriti scolastici e del vivere civile, alla memoria del senatore Riode Finessi


grande-guerra

grande-guerra2

I luoghi della memoria – Ricordo del Vajont

Giovedì 23 aprile:  lettura animata in biblioteca,  in preparazione al viaggio di istruzione presso la diga del Vajont, per gli alunni delle classi 2^A e 3^A della scuola secondaria.  Il racconto di Mauro Corona, “La profezia”,  è stato accompagnato da immagini d’epoca e filmati. I ragazzi hanno indossato maglie colorate, in relazione alle diverse parti del testo: verde (a ricordare il modello di vita tradizionale nella valle), azzurro (come l’acqua durante la costruzione della diga), nero (per rappresentare la morte e la distruzione). Nel corso del presente anno scolastico,  il disastro, verificatosi il 9 ottobre 1963, con la morte di 1910 persone, è stato oggetto di studio approfondito:  un viaggio nella memoria, per non dimenticare.
Nel 2008, in occasione dell’Anno internazionale del pianeta terra, l’ONU ha definito la tragedia del Vajont “il n.1 dei disastri provocati dall’uomo”.

aa1

aa2 aa2aa2

Premiazione Poster della Pace

foto banzi 1

Premiato alunno della Scuola Secondaria di Codigoro per il concorso Poster della Pace

Intervento Promeco presso la Scuola Secondaria

27 marzo 2015 - Doppio intervento della dott.ssa Paola Pavani, del servizio Promeco, in due classi della scuola secondaria del nostro Istituto, la 3^A della sede di Codigoro e la 3^E della sede di Pontelangorino. Obiettivo dell’incontro è stato la prevenzione all’uso di sostanze che danno dipendenza: tabacco, alcool, stupefacenti. L’attività è stata condotta attraverso il dialogo, cercando di stimolare nei ragazzi la capacità di analisi critica.
Promeco lavora in modo integrato sui temi della prevenzione, attraverso interventi mirati, programmati e svolti soprattutto nei contesti scolastici con l'obiettivo di contrastare i comportamenti a rischio dei giovani.

1

CORSO DI AVVIAMENTO AL LATINO 2015

Si è concluso mercoledì 25 marzo il corso pomeridiano di avviamento al latino, rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Codigoro. Hanno frequentato le lezioni, tenute dalla docente Daniela Cavallari, 23  studenti delle sedi di Codigoro, Pontelangorino e Lagosanto che il prossimo anno intraprenderanno gli studi liceali. Il corso – da diversi anni tra le offerte formative  della nostra scuola – si propone di fornire ai frequentanti un approccio alla lingua classica, mettendone in rilievo le peculiarità ma anche illustrando alcune analogie grammaticali con le lingue moderne. Non mancano inoltre approfondimenti su aspetti caratteristici della civiltà romana.

latino