Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Festa dell'Albero alle Scuole di Pontelangorino

Foto festa

Mercoledì 21 novembre 2012 in occasione della "Festa Nazionale dell'Albero", si è svolta nel cortile delle scuole di Pontelangorino una grande manifestazione, alla quale hanno partecipato tutti gli alunni dei tre ordini di scuola. La protagonista indiscussa di questa festa è stata la NATURA, sottoforma di alberi e cespugli, donati dalla Guardia Forestale, che andranno ad abbellire il cortile adiacente all' edificio scolastico. Alla manifestazione sono intervenute diverse Autorità, tra le quali la Dottoressa Ines Cavicchioli, Preside dell'Istituto Comprensivo di Codigoro, Alice Zanardi, Vicesindaco del Comune di Codigoro, l'Assessore all' Ambiente del Comune di Codigoro e la Guardia Forestale. Gli alunni della Scuola Primaria hanno accolto il pubblico nell' atrio dell'edificio scolastico ed hanno recitato alcune poesie inerenti a tematiche ambientali; si è poi passati all'esecuzione di una canzone intitolata "Un albero davvero speciale". Successivamente, sulla gradinata adiacente all'ingresso della Scuola Primaria, i bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Secondaria di I° grado si sono uniti agli alunni della Scuola Primaria. I ragazzi della Scuola Secondaria si sono quindi esibiti nella recitazione di alcune poesie su argomenti ambientali ed hanno appeso ad un albero simbolico i loro "ecopensieri". Si è poi svolta la consegna degli attestati di ringraziamento per quanti hanno reso possibile la manifestazione. In seguito, insieme ai genitori intervenuti alla festa ed alle Autorità presenti, gli alunni e gli insegnanti hanno assistito alla messa a dimora degli alberi donati alla scuola; i bambini si sono dimostrati incuriositi da tale attività e molto felici all'idea di aver potuto adottare le piantine in questione. Al termine della festa è giunto il momento più atteso dagli alunni: la semina delle ghiande e delle noci, donate dal Signor Ricci Cesare, nei vasetti precedentemente preparati con il nominativo di ogni bambino, con la speranza che da questi semi possa nascere una nuova piantina.  

Cerimonia per la donazione di libri alla biblioteca della Scuola Primaria di Pontelangorino.

libri 

Il giorno giovedì 8 novembre 2012 si è svolta presso la Scuola Primaria di Pontelangorino una cerimonia in occasione della donazione di libri alla biblioteca scolastica da parte della famiglia dell'Insegnante Carla Beccari. Gli alunni ed il personale della scuola, insieme ai familiari della docente, si sono stretti in un momento di vera commozione nel ricordo di Carla. Sono intervenute alla cerimonia la Preside dell'Istituto Comprensivo di Codigoro, la Dottoressa Ines Cavicchioli, il Vicesindaco del Comune di Codigoro, Alice Zanardi ed il Dottor Giovanni Raminelli, che per molti anni è stato Dirigente del Circolo Didattico di Codigoro. Gli alunni hanno recitato una poesia tratta dal " Manifesto NATI per LEGGERE", sull'importanza della lettura nel processo di crescita e maturazione personale di ogni bambino. In seguito è avvenuta la consegna di una targa di ringraziamento alla famiglia della docente, per il generoso gesto; tale riconoscimento è stato successivamente affisso alle pareti della biblioteca scolastica in ricordo di Carla Beccari. Come più volte espresso dalle parole della Preside e da quanti, avendo conosciuto l'insegnante, hanno voluto intervenire, la volontà di donare alla scuola ben trenta libri nasce dalla passione che Carla nutriva nei confronti della lettura e dall'impegno con cui cercava di trasmettere ogni giorno ai suoi alunni il piacere per tale attività. La cerimonia si è conclusa con la visita alla biblioteca scolastica e con la sistemazione dei nuovi libri nella stessa.

 

Artistica-mente

coop

 A settembre si è conclusa la seconda raccolta punti legata al progetto ARTISTICA-MENTE. Grazie ai punti donati dai soci, la COOP ESTENSE ha devoluto alle scuole  primarie di Codigoro, Lagosanto e Pontelangorino 4928,12 euro. Con tale somma è stato acquistato un videoproiettore per la Scuola Primaria di Pontelangorino e sono stati destinati 150 euro per l'acquisto di materiale di facile consumo (cartoncini, pennarelli, tempere ecc.) a tutte le 29 classi che hanno aderito al progetto. Si ringraziano vivamente tutti i soci che hanno voluto sostenere le nostre scuole donando i loro punti-spesa, i volontari, gli addetti della coop e la COOP ESTENSE per l'iniziativa che ci ha riservato. GRAZIE DI CUORE.

                                          La referente del progetto

                                                Stella Sandra  

 

SPETTACOLO TEATRALE

Martedì 6 marzo 2012 la nostra scuola ha ospitato per il secondo anno consecutivo la compagnia teatrale "Il baule volante", che ci ha presentato lo spettacolo "Il tenace soldatino di stagno e altre storie". Oltre alla ben nota fiaba di Andersen, gli attori Andrea Lugli e Liliana Letterese hanno narrato la storia di Nino e Sebastiano, due amici che qualcuno vuole dividere, facendo loro credere di essere diversi, e "Una notte di temporale", i cui protagonisti sono una capra e un lupo, che, proprio in una notte di temporale, mentre la pioggia scroscia e il buio è totale, si rifugiano in una capanna abbandonata alle pendici di una collina e nonostante siano in natura nemici per forza scoprono di assomigliarsi molto. Gli attori, soltanto con la loro arte affabulatrice, lavorando soli sulla scena senza scenografie ed oggetti, sono riusciti a coinvolgere l'intera scolaresca, che non si è persa nemmeno una battuta e ha riso dall'inizio alla fine. Si tratta di una narrazione a due voci, nella quale i due attori raccontano insieme, le loro voci si accavallano, si inseguono, sembrano combattersi, ma poi danno vita ad una nuova voce composta dalle due insieme. Il messaggio è stato chiaro: si può essere amici anche di chi è diverso da noi.