GEMELLAGGIO SCUOLA PRIMARIA DI PONTELANGORINO CLASSE 1 SEZ. A E CENTRO DIURNO RESIDENZA SERENA

Vi racconto una favola:

C’era una volta, in un paese lontano, una scuola con dei bambini che volevano festeggiare l’arrivo delle vacanze.

Allora pensarono di fare uno spettacolo all’aperto e di vestirsi con delle bellissime divise colorate ma ….. le divise non c’erano, al loro posto solo delle magliette bianche.

I bambini erano tristi perché volevano delle magliette colorate e non sapevano come fare….

Il saggio del paese si ricordò di aver sentito parlare di un posto, lontano lontano, dove dei nonni si dedicavano alla pittura.

Allora i bambini dissero in coro: -chiediamo ai nonni se possono dipingere le nostre magliette! – e così fecero.

I nonni furono ben felici di accontentarli e in men che non si dica disegnarono sulle magliette tante ballerine colorate e fu così che i bambini, con le loro belle magliette, organizzarono un bellissimo spettacolo all’aperto, furono applauditissimi dai loro cari e ancora se ne parla …………”

Adesso vi svelo un segreto:

questa non è una favola ma una storia vera!

Il paese è Pontelangorino, frazione di Codigoro (Fe) e i bambini sono Hammadi, Mia, Gabriele, Federico, Kristel, Sara, Giulia, Leila, Virginia, Antonio, Cristian, Roger, Francesca, Alice, Mirco, Raffaele, Emanuele della scuola PRIMARIA DI PONTELANGORINO con le loro maestre Lucia, Nadia, Orietta.

Il posto lontano lontano poi così lontano non è, circa 40 chilometri ed è il Centro Diurno di Residenza Coop Serena. I nonni che hanno dipinto le magliette sono Bruna, Riccarda e Roberto.

C’è solo un segreto che non vi svelerò: chi è il vecchio saggio?

In collaborazione con il territorio

Anche quest’anno abbiamo collaborato con i genitori degli alunni per la realizzazione delle magliette per la festa del 1° Giugno “ A scuola di … gentilezza #sipuòdaredipiù”, progetto in continuità verticale con la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria di I grado di Pontelangorino.

In particolare i genitori della classe I hanno coinvolto in un progetto gli anziani della Casa Residenza per anziani “CRA Alma” di Codigoro che si sono prodigati per colorare le nostre T-shirt.

IMG-20160518-WA0002
Alla base del progetto “Nonni nel cuore”, esteso anche alla Casa Residenza “Serena” di Ferrara, vi è l’idea che gli anziani e i bambini sono fonte di ricchezza gli uni per gli altri. Questa proposta rappresenta per gli anziani un’occasione di sentirsi utili, valorizzati ed ancora in grado di realizzare attività artistico-creative; per i bambini un’opportunità di riflessione affinché possano concepire i “nonni in struttura” come una realtà viva, abbattendo i pregiudizi e gli stereotipi della vecchiaia intesa come mobilità fisica e psichica.
Noi insegnanti pensiamo che questa inaspettata collaborazione in continuità orizzontale con il territorio potrebbe essere una preziosa risorsa anche per i futuri progetti.

1  1  1 1 1 1 1 1 1 1