Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Il pulmino che gira in paese

Si è concluso venerdì 8 maggio con la visita alla sede di Pronto Amico il progetto "A Scuola di Volontariato", che vede coinvolte già da alcuni anni le Associazioni di Volontariato presenti sul territorio, coadiuvate dal Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara Agire Sociale. Il progetto rivolto alle classi seconde della Scuola Primaria di Codigoro, ha visto coinvolte anche tutte le classi delle Primarie, le Secondarie di Primo Grado e le Scuole dell'Infanzia dei Comuni di Codigoro e Lagosanto. Iniziato il 2 marzo 2015 con "L'Ospedale dei Pupazzi", ha proseguito poi con l'importante "Raccolta Beni Alimentari", per concludersi con "Il Pulmino che gira in Paese" nella sede di Pronto Amico, dove era presente anche l'ambulanza del Gruppo Volontariato Il Ponte. Qui i bambini hanno interagito con i volontari, hanno visitato il deposito dei prodotti alimentari raccolti e pronti da distribuire alle famiglie bisognose, si sono divertiti a provare, fingendosi malati, la lettiga dell'ambulanza e hanno concluso la mattinata con una gustosa merenda offerta loro dai volontari.

Grazie a tutte le associazioni di volontariato coinvolte, in particolare ad Anna Zonari, responsabile di Agire Sociale, che anche quest'anno ha permesso a tutti i nostri bambini di poter partecipare attivamente e con grande entusiasmo a questo "importante" progetto, con l'augurio che possa ancora continuare in futuro.

P1000646

P1000648

P1000654

P1000658

DSC 0156

 

Green School!!

All'indirizzo www.greentg.tv , edizione del 15 maggio, il tg si apre con un servizio i cui protagonisti sono i bimbi delle nostre quarte B/C.

Raccolta Alimentare

Venerdì 17 aprile nelle scuole primaria, secondaria e nelle scuole dell'infanzia di Codigoro e Pontelangorino si è svolta la "Raccolta Alimentare". Come negli anni passati la raccolta è stata organizzata da Agire Sociale, il centro servizi per il volontariato della provincia di Ferrara ed ha riscosso un notevole successo. Quest'anno in particolare, gli alunni della classe 2A della scuola secondaria di Codigoro, hanno voluto dare un loro personale contributo, scrivendo la lettera informativa alle famiglie e incontrando i bambini dalle classi seconde della scuola primaria di Codigoro, per illustrare le modalità della raccolta alimentare e spiegare l'importanza di questo progetto. Nelle immagini alcuni momenti della raccolta.P1000613  P1000620P1000642

Raccolta Alimentare

È una grande gioia poter constatare che anche quest'anno il nostro Istituto Comprensivo ha raggiunto ottimi risultati nell'ambito del progetto  "Raccolta Alimentare".

Qui di seguito i ringraziamenti da parte di Agire Sociale e i risultati raggiunti dai vari Istituti della provincia di Ferrara che hanno partecipato alla raccolta. 

..... vi scriviamo per ringraziarvi dell'ospitalità ricevuta anche quest'anno, che ci ha consentito di organizzare la raccolta di beni alimentari che andrà a beneficio di quasi 4.000 persone residenti nella nostra provincia. Con la presente siamo ad inviarvi una sintesi dei dati a livello provinciale, con le specifiche dei quantitativi raccolti nel  vostro Comprensivo.
La portata dell'iniziativa a livello provinciale ci pare importante: più di 6.500 alunni di 11 Comuni, coinvolti attivamente insieme alle loro famiglie e agli insegnanti. Naturalmente saremo contenti se vorrete rendere noti i risultati ai vostri studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti che tanto generosamente hanno contribuito.

Immagine 2

Visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco

20150326 112816  Anche quest'anno gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria sono andati in visita alla caserma dei Vigili del Fuoco di Codigoro. Tante le domande e le curiosità dei bambini alle quali i vigili hanno risposto con sollecitudine, allegria e tanta disponibilità. Nelle immagini alcuni momenti della visita.

20150326 112711