Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Certificato di Eccellenza CODING

Le classi 3A e 3B della scuola Primaria di Codigoro hanno ricevuto l'eccellenza per la partecipazione alle iniziative del Code Week 2016-17, grazie al team docente e in particolare all'ins. Carla Bolgarelli!!

IMG 3931

IMG 3938

Mostra sui fiori alla Casa Residenza Anziani

Le classi 3B, 4A, 4B, 4C hanno partecipato con cartelloni, quadri, dipinti e sculture, alla mostra sui fiori che si è tenuta sabato 13 maggio 2017 presso la Casa Residenza Anziani "CASA ALMA" di Codigoro. Durante la giornata erano previste varie attività di animazione.
IMG-20170526-WA0000

Giornata della memoria 2017

Per non dimenticare il nostro passato e conoscere quello che è successo in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale.
L'insegnante Elisa Bellini ha mostrato la medaglia al valore che il nonno ha meritato nell'evento bellico e un ricordo della sua permanenza nei campi di lavoro.

IMG-20170128-WA0000

IMG-20170128-WA0000

IMG-20170128-WA0000

Balliamo per il Code Week 2016

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolge la quarta edizione della settimana europea del coding, Europe Code Week, una campagna di alfabetizzazione funzionale promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva. L’Italia ha aderito a Europe Code Week fin dalla prima edizione e si è sempre distinta per numero di eventi e di partecipanti, soprattutto grazie al coinvolgimento attivo delle scuole.


Europe Code Week promuove l’organizzazione di eventi che offrano l’opportunità di svolgere semplici attività di coding, con o senza computer, avvalendosi delle tante risorse disponibili online e delle attività proposte dai siti di riferimento: codeweek.it, programmailfuturo.it. Chiunque organizzi un evento è invitato ad inserirlo nella mappa di Europe Code Week per ottenere il proprio attestato di riconoscimento nominale. “Anche le attività di coding proposte in classe dagli insegnanti sono eventi che meritano di comparire sulla mappa di CodeWeek” dichiara Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week, “sono anzi le attività più efficaci perché coinvolgono tutti gli alunni e non solo i più motivati”.

Per sollecitare le scuole a coinvolgere il maggior numero possibile di propri alunni, la Commissione Europea ha lanciato la “CodeWeek4all challenge”. Alle scuole che intendono raccogliere la sfida viene assegnato un codice univoco da inserire nella descrizione di tutti gli eventi organizzati al proprio interno, per consentire a posteriori di calcolare il numero complessivo di partecipanti. Le scuole che avranno coinvolto più della metà dei propri alunni riceveranno un certificato di eccellenza rilasciato dalla Commissione Europea.

Per maggiori informazioni:
- Referenti italiani di Europe CodeWeek
- Sito italiano di CodeWeek
- Linee guida per insegnanti
- Linee guida per le scuole
- Mappa degli eventi

Quality Label for the work you have done in eTwinning

Marchio di qualità riconosciuto alle insegnati Donatella Vacchi e Marina Valieri

Certificato 

Congratulations! You have been just awarded with the Quality Label for the work you have done in eTwinning.
Arts & Maths scaturisce dalla progettazione di un gruppo consolidato da diversi anni pertanto, sia l'aspetto legato alla collaborazione tra le scuole che alla comunicazione e allo scambio, risultano efficaci ed efficienti al raggiungimento dei risultati prefissati. Progetto di tipo multidisciplinare e di insegnamento integrato che risulta ben integrato nel curriculum scolastico e che prevede la presenza di alunni certificati e con disagi socio culturali. L'obiettivo principale del progetto consiste nell'imparare ad apprezzare una disciplina come la matematica che risulta spesso ostica ai ragazzi, apprezzarla tenendo conto dell'applicazione della Teoria delle intelligenze multiple di Gardner e scoprendo dei collegamenti importanti con un'altra disciplina come l'arte. Le attività realizzate risultano ben scansionate ed esplicitate attraverso l'utilizzo del TS pubblico. Sono stati utilizzati numerosi tools, propedeutici al raggiungimento degli obiettivi prefissati. I risultati sono tangibili e il lavoro svolto risulta di tipo cooperativo. L'unico aspetto negativo riguarda la compilazione della scheda di candidatura che risulta molto simile a quella delle altre colleghe coinvolte nel progetto. Pur trattandosi della stessa scuola, le insegnanti coinvolte in questo stesso progetto, avrebbero dovuto esplicitare singolarmente la ricaduta del progetto sulle rispettive classi in base alle rispettive discipline insegnate!!.

All the best