Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Orientamento, Continuità e Aggiornamento

Gentili colleghi e colleghe,

vi chiediamo cortesemente di leggere con attenzione il materiale presente nel sito dell’Istituto Comprensivo di Codigoro alla voce Funzione Strumentale Orientamento/Continuità/Aggiornamento e di esprimere una vostra opinione sia sul lavoro svolto, sia sulle proposte indicate, utilizzando il seguente indirizzo mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per cortesia fateci pervenire il tutto entro  il 30 marzo 2013.

Grazie della collaborazione.

Cordialmente F.S.

1. lettera ai colleghi

2. finalità del nostro Istitito Comprensivo

3. cosa ci prefiggiamo

4. autovalutazioni

Finalità del nostro Istituto Comprensivo

FINALITA' DEL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO: “essere comprensivi è una dote umana per relazionarsi”

Accompagnare il bambino al raggiungimento di una sua IDENTITA' PERSONALE attraverso una RELAZIONE profonda ed efficace.
L’ APPRENDIMENTO non è un processo che pone il bambino da solo di fronte a un problema da risolvere o ad un contenuto da imparare, ma ha come presupposto una relazione.
Le “metacompetenze cognitive” passano quindi attraverso la mediazione relazionale di una persona affettivamente coinvolta che, con azioni mirate facilita lo sviluppo delle abilità cognitive del soggetto, rendendolo capace di rispondere attivamente a stimoli diversi e complessi.
L'insegnante, MEDIATORE ATTIVO, crea adeguate condizioni psicologiche, propone stimoli di riflessione ed opportune strategie, al fine di stimolare i bambini ad affrontare compiti sempre più complessi con autonomia crescente.

Proviamo ad immaginare un bambino come un prezioso pacchetto di semi, ben incartato, custodito e protetto, ma privo di etichetta: non sappiamo come si svilupperà.
COME PROCEDERE PER FARLO MATURARE NEL MIGLIORE DEI MODI?
UN TERRENO accogliente, morbido, stabile e sicuro, che permetta al seme di sviluppare radici forti e durature attraverso le FIGURE EDUCATIVE
L'ACQUA per irrigare. L'acqua rappresenta semplicità negli intenti, purezza e trasparenza, elementi essenziali per una RELAZIONE EDUCATIVA.
SOLE per dare luce e calore. Facciamo luce per chiarire RUOLI, REGOLE, ASPETTATIVE, OBIETTIVI PROPOSTI e LINEE GUIDE PER RAGGIUNGERLI.
Il CALORE con cui accogliamo i nostri bambini deve essere SICURO: evitiamo di fare sentire il nostro amore condizionato da elementi esterni.

Cosa ci prefiggiamo?

 

Read more: Finalità del nostro Istituto Comprensivo