Festa dell'Albero alle Scuole di Pontelangorino

Foto festa

Mercoledì 21 novembre 2012 in occasione della "Festa Nazionale dell'Albero", si è svolta nel cortile delle scuole di Pontelangorino una grande manifestazione, alla quale hanno partecipato tutti gli alunni dei tre ordini di scuola. La protagonista indiscussa di questa festa è stata la NATURA, sottoforma di alberi e cespugli, donati dalla Guardia Forestale, che andranno ad abbellire il cortile adiacente all' edificio scolastico. Alla manifestazione sono intervenute diverse Autorità, tra le quali la Dottoressa Ines Cavicchioli, Preside dell'Istituto Comprensivo di Codigoro, Alice Zanardi, Vicesindaco del Comune di Codigoro, l'Assessore all' Ambiente del Comune di Codigoro e la Guardia Forestale. Gli alunni della Scuola Primaria hanno accolto il pubblico nell' atrio dell'edificio scolastico ed hanno recitato alcune poesie inerenti a tematiche ambientali; si è poi passati all'esecuzione di una canzone intitolata "Un albero davvero speciale". Successivamente, sulla gradinata adiacente all'ingresso della Scuola Primaria, i bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Secondaria di I° grado si sono uniti agli alunni della Scuola Primaria. I ragazzi della Scuola Secondaria si sono quindi esibiti nella recitazione di alcune poesie su argomenti ambientali ed hanno appeso ad un albero simbolico i loro "ecopensieri". Si è poi svolta la consegna degli attestati di ringraziamento per quanti hanno reso possibile la manifestazione. In seguito, insieme ai genitori intervenuti alla festa ed alle Autorità presenti, gli alunni e gli insegnanti hanno assistito alla messa a dimora degli alberi donati alla scuola; i bambini si sono dimostrati incuriositi da tale attività e molto felici all'idea di aver potuto adottare le piantine in questione. Al termine della festa è giunto il momento più atteso dagli alunni: la semina delle ghiande e delle noci, donate dal Signor Ricci Cesare, nei vasetti precedentemente preparati con il nominativo di ogni bambino, con la speranza che da questi semi possa nascere una nuova piantina.