Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Informatica

Funzione strumentale d'Informatica.

Gestione del sito internet e dell'innovazione tecnologica della scuola.

Ogni scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo è dotata di un laboratorio informatico destinato alla didattica.

----------------------------------------------

Open source e dintorni

da http://www.icpiola.it/drupal/content/open-source-e-dintorni

Recensioni di software e siti che offrono risorse freeware

Lapsus dell'Irre Lombardia: è in atto il progetto PassaCD: raccolta di sw freeware liberamente distribuiti ai docenti. (vedi anche questo indirizzo)

Iprase Trentino: - L'IPRASE del Trentino, proseguendo l'adesione al progetto sperimentale nell'ambito delle attività a co-finanziamento Fondo Sociale Europeo sulla Didattica assistita dalle nuove tecnologie, propone per il quarto anno una sperimentazione di giochi didattici al computer.

TheOpenCD è una raccolta di software Open Source per Windows della migliore qualità, comodamente disponibile su un CD. I programmi sono stati accuratamente selezionati per assicurare stabilità, facilità d'uso e un'installazione e rimozione pulita dal computer. Questo CD è inteso per essere una prima introduzione nel mondo dell'Open Source, che invita l'utilizzatore a esplorare altri progetti, magari spingendosi a provare un intero nuovo sistema operativo, come GNU/Linux.

Eccezionale il sito VB Scuola che contiene tantissimo software creato con Visual Basic. vbscuola.it è un progetto nato e cresciuto nelle scuole e tra gli insegnanti; si rivolge soprattutto a coloro che operano in àmbito educativo e che sono, a vario titolo, interessati ad un uso "attivo" delle nuove tecnologie nell'educazione.
Il sito favorisce e stimola lo scambio di tutti queste esperienze e materiali didattici senza fini commerciali

EMscuola: portale della sovrintendenza scolastica dell'Alto Adige con diversi software gratuiti da scaricare

C.N.R.: L'ITD, Istituto per le Tecnologie Didattiche, uno degli Istituti di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si dedica allo studio dell'innovazione educativa legata all'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC). Diversi materiali on-line

Software Didattico Free: Questa è la nuova versione del sito che, dal febbraio 2002, si prefigge di aiutare a reperire in rete il software didattico più utile, software rigorosamente gratuito e completo (non demo, trial o shareware), espressamente realizzato per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Ivana Home Page: Nel sito puoi trovare software didattico liberamente scaricabile, destinato soprattutto agli alunni di scuola elementare

Maecla.it: Questo sito non ha fini di lucro nè commerciali: vi troverete notizie, commenti e materiali relativi a formazione, didattica, nuove tecnologie, informatica, matematica, normativa scolastica

Ufottoleprotto: sito con diverse risorse anche per alunni diversamente abili

Il software di Cesare : La maggior parte del materiale proposto riguarda l'area logico-matematica

Il sito di Giuseppe Bettati, che insegnante nella scuola media presenta un materiale didattico estremamente interessante, messo a punto con Flash, che può essere utilizzato on line o scaricato liberamente in formato Flash per Windows (geografia, grammatica, anagrammi, metafore, rebus ed altro)

Romazzini: software didattico freeware


Linux e CD Live

Cd da scaricare, non serve alcuna installazione

Questi dischi permettono l'uso dei sistemi operativi GNU/Linux direttamente da CD. Ideale per valutare le diverse funzionalità del sistema.

EduKnoppix per permettere a studenti e insegnanti di familiarizzare con il sistema operativo Linux e con alcuni programmi utili per la didattica.

DIDATUX, software per la scuola primaria; è un live CD e, come tale, può essere utilizzato senza la necessità di effettuarne l'installazione.

Free Upgrade Southtyrol's Schools (FUSS) è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo che ha aggiornato i sistemi informatici di tutte le scuole italiane della Provincia Autonoma di Bolzano, sostituendo i software con licenza proprietaria utilizzati nell'attivita' didattica con la distribuzione GNU/Linux FUSS Soledad, sviluppata all'interno del progetto e rilasciata con licenza libera.

PaiX è un progetto di Linux Live CD ottimizzato per bambini in età prescolare

QiLinuxDocet : Nell'ambito del suddetto Progetto "Linux in tutte le scuole" QiNet ha promosso e sviluppato un piattaforma didattica multifunzionale dal nome "QiLinux Docet" con l'obiettivo di realizzare un sussidiario tecnologico di alta qualità, utilizzabile nella scuola così come a casa.

So.Di.Linux: I software didattici presenti in So.Di.Linux sono direttamente eseguibili, ma per ognuno di essi è disponibile sul CD anche una documentazione specifica, orientata proprio all’utilizzo didattico: si tratta di una scheda descrittiva che contiene un sommario, immagini e informazioni anagrafiche, didattiche e tecniche. Disponibili 3 CD

Freeduc: Questa versione di Freeduc-cd è stata realizzata con il contributo dell'UNESCO ed è accompagnata da una documentazione, in forma di piccolo manuale, redatta in inglese, francese e spagnolo. Freeduc-cd è un CD « live » per il sistema operativo GNU/Linux destinato al mondo della scuola e dell'educazione. Esso funziona su un qualsiasi personal computer, indipendentemente dal sistema operativo che esso ospita, attraverso un avvio da CD. L'utilizzo di Freeduc-cd non altera in alcun modo il contenuto del disco rigido del computer su cui viene lanciato.

EdUbuntu: versione educatinal di Ubuntu oppure altre versioni in particolare il live cd . Il sito in italiano con tutte le informazioni sul pacchetto

Morphix: è una distribuzione live del sistema operativo GNU/Linux, nata per fornire una base su cui costruire facilmente delle derivazioni. Derivata dalla Debian, utilizza il sistema di riconoscimento e configurazione dell'hardware utilizzato dalla Knoppix, ed è facilmente espandibile e adattabile alle proprie esigenze grazie alla sua architettura modulare e ai numerosi tool messi a disposizione.


Programmi utili

Siti, manuali, esempi, aggiornamenti

The GIMP è il programma GNU (anche per windows) per la gestione delle immagini. E' un software liberamente distribuibile adatto per il fotoritocco, composizione e creazione di immagini. Il sito collegato al link contiene informazioni su come scaricare, installare, utilizzare ed ampliare GIMP, ed è punto di riferimento nella distribuzione delle ultime versioni, patch, plugin e script. Per altre informazioni e manuale on-line sulsito "volalibero"

A&A: programmi per la scuola (compilazione pagelle, matematica, geometria)

MAPPE CONCETTUALI:
Cmap Tools (in java) è installabile su piattaforme diverse: Windows, Linux e Solaris e l'interfaccia intuitiva è disponibile in diverse lingue compresa qualla italiana.
FreeMind Il programma proposto sotto licenza GNU (General Public Licence), permette di creare delle rappresentazioni cognitive in maniera intuitiva e interattiva, creando nodi e collegamenti, gerarchie, come pure degli ipertesti sulle note inserite.