Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

CAVIARDAGE ovvero TROVA LA TUA POESIA

MOSTRE D’ARTE A SCUOLA!

 

CAVIARDAGE ovvero TROVA LA TUA POESIA”

 

Le classi 3H e 3I di Lagosanto e 3E di Pontelangorino, coordinate dall’insegnante di Arte-immagine, Prof.ssa Sandra Chiodi presentano i risultati di un’attività creativa che unisce due linguaggi : quello verbale e quello visivo. Tale tecnica è nota con il termine francese “caviardage” o anche , in inglese, “found poetry”.

 

I lavori realizzati verranno esposti a partire dal mese di dicembre e saranno visibili in orario di apertura delle rispettive sedi.

 

IL CAVIARDAGE, che cos’è?

Un modo creativo per giocare con le parole, per creare con le parole messaggi che partono dal cuore, per dare nuovi significati alle parole stesse e per capire le nostre infinite possibilità espressive." Tina Festa.

 

In francese “caviardage” è l’atto di censurare uno scritto, di sopprimere un passaggio di un testo annerendo con l’inchiostro le parti interessate.

Nel nostro caso sono state ‘annerite’ alcune parti di un testo per mettere in evidenza un componimento poetico o narrativo.

 

Si procede in questo modo:

  1. Si strappa una pagina a caso da un libro… e già questa per i ragazzi è una bella soddisfazione! In alternativa si possono usare fotocopie.

  2. Si scorre il testo, alla ricerca delle parole o delle frasi che più colpiscono, per poi metterle insieme, fino a creare una poesia.

  3. Per dare un tocco artistico al componimento, lo si decora a piacere: con semplice annerimento, con disegni, usando le tecniche e gli strumenti che si preferiscono (pennarelli, matite, acquarelli, tempere…).

 

 

 

...e la pagina si riscrive, come per magia, tra una scatola di matite e pennarelli che, d'improvviso, sono la chiave per aprire una porta misteriosa che cela il nostro essere più autentico e nascosto” .

 

Prof.ssa Sandra Chiodi

mostra