A FERRARA PER LA MOSTRA “ORLANDO FURIOSO 500 ANNI

Mercoledì 18 gennaio 2017 le classi 1^ E e 2^ E della Scuola Secondaria di Pontelangorino si sono recate al Palazzo dei Diamanti a Ferrara per visitare la Mostra “Orlando Furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”, che vuole celebrare il quinto centenario trascorso dalla prima pubblicazione (1516) della celebre opera ariostesca.
Appena arrivati, c'è stato l'incontro con la guida, che si è dimostrata molto brava e accattivante nel descrivere le opere esposte, non solo quadri ma anche arazzi, armature, sculture e mappe cartografiche, spiegando poi ai ragazzi quali collegamenti avevano con l'Orlando Furioso. La guida è riuscita fin a subito a coinvolgere i ragazzi con domande relative alle loro conoscenze e risposte esaurienti a ciò che chiedevano.
Gli alunni si sono mostrati interessati all'esposizione e curiosi e attenti a ciò che stavano guardando; hanno osservato i quadri, scattato foto e posto domande.
E' stata una bellissima esperienza, sicuramente una novità per molti di loro.