ARTS AND MATHS - eTwinning project

Quest’anno i ragazzi di 5°B e di 5°C della Scuola Primaria di Codigoro hanno partecipato al progetto “Arts and Maths” sulla piattaforma europea eTwinning.

Il progetto ha visto coinvolte alcune scuole materne e primarie dell’Italia e di altri paesi quali Francia, Bugaria, Slovakia, Lituania.

I ragazzi si sono confrontati lavorando su alcuni quadri di artisti famosi come De Chirico (le cui opere i nostri alunni hanno avuto il privilegio di ammirare a Palazzo dei Diamanti a Ferrara), Mirò, Mondrian, Kandinsky.

la mia macedonia

A medley of famous paintings

Hanno esplorato la simmetria, la prospettiva, le forme  geometriche e si sono esercitati nell’utilizzo della lingua inglese per poter presentare i propri elaborati.

Molto bello ed originale il presepe esposto alla Mostra dei Presepi di Codigoro, realizzato con le forme geometriche del tangram e la natività costruita con gli origami.

Christmas tangram

Christmas Tangram - The Nativity

presepe

The Nativity - Origami

Anche la giornata mondiale dell’autismo, il 2 aprile, ha visto impegnati i ragazzi nella realizzazione di piccole lanterne di cartoncino azzurro, usando la tecnica degli origami.

P 20160401 101448

2 aprile Giornata Mondiale dell'Autismo

Durante tutto l’anno gli alunni hanno prodotto tantissimo materiale tra disegni, giochi, video tutorial; gli alunni di 5B, inoltre, si sono recati alla scuola materna del nostro Istituto, dove hanno fatto giocare e divertire i loro compagi più piccoli con dimostrazioni e giochi sulla simmetria

P 20160215 143316

La simmetria con i bambini della scuola dell'infanzia

Da ricordare con grande gioia la giornata del 27 maggio quando, in collegamento 'live' abbiamo potuto vedere e salutare in diretta i bambibi e i colleghi delle scuole che hanno aderito al progetto.

b5124372c

Incontro 'live'

A coronamento del lavoro ogni scuola ha partecipato alla creazione di alcune delle lettere che unite  vanno a comporre la frase “ARTS AND MATHS ETWINNING PROJECT”.

P 20160601 122020

Arts and Maths eTwinning Project

Le insegnanti

Donatella Vacchi, Marina Valieri

N.B.: tutto il materiale prodotto dai ragazzi è visibile sul sito dell’Istituto Comprensivo.

Incontro 'Live'