Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

GITA A RAVENNA

Verso le otto del mattino di martedì 3 maggio 2016 le classi della Scuola Secondaria di Pontelangorino sono partite per un viaggio d’istruzione a Ravenna.
All'arrivo, la mattinata è iniziata con il laboratorio didattico presso il "Museo Tamo-Tutta l'Avventura del Mosaico". Le classi, divise in gruppi e sistemate in due aule, sono state accolte da una insegnante, la quale, dopo una breve introduzione e spiegazione sui vari materiali e strumenti per creare un mosaico, ha consegnato ad ogni alunno un piccolo sottovaso con dentro un impasto simile al cemento, nel quale inserire le tessere di vari colori per formare un mosaico, che poteva rappresentare una lettera, un fiore, una figura geometrica...
Alla fine, contenti e soddisfatti, tutti hanno incartato il proprio “capolavoro” da portare a casa.
Dopo il pranzo al sacco e l’immancabile gelato, è avvenuto l’incontro con le guide ed è cominciata la visita alla città con il Battistero degli Ariani, edificato per gli Ostrogoti all’inizio del VI secolo e decorato dal bellissimo mosaico del Battesimo di Gesù; si è poi proseguito con la Chiesa di S. Francesco, che si impone per la semplicità e l’armonia delle sue linee architettoniche e la cui cripta è costantemente invasa dalle acque, la tomba di Dante, una costruzione in stile neoclassico eretta nel XVIII secolo per il Sommo Poeta, che morì esule a Ravenna, Piazza del Popolo e la splendida Basilica bizantina di S. Vitale, ammirata dall’esterno. Infine l’acquisto dei souvenir.
Nel tardo pomeriggio, una puntata a Classe per ammirare l’imponente Basilica di S. Apollinare.
Una gita bella e divertente, in una città, Ravenna, vicina ma non abbastanza conosciuta e apprezzata.

ponte5

20160503 111012