La prima visita a un Istituto Superiore

Sabato 21 maggio 2016 la classe 2^E della Scuola Secondaria di Pontelangorino, accompagnata dalle docenti Anna Salmi e Paola Melchionna, si è recata in visita all'Istituto Agrario  “Navarra” di Ostellato (FE), per l'attività di “Orientamento Scolastico”, volta a fornire agli studenti  strumenti utili per orientarsi con maggiore consapevolezza nella scelta della Scuola Superiore.
L'attività di Orientamento si è svolta nell'intera mattinata, in tre momenti fondamentali.
Gli alunni e le docenti sono stati calorosamente accolti dai responsabili dell'Orientamento, che hanno illustrato in modo succinto ma dettagliato, mediante una brochure appositamente redatta e un video,  i programmi di studio e i distinti indirizzi di cui si compone l'Istituto.
La seconda parte dell'Orientamento si è svolta nel laboratorio di Chimica dell'Istituto, laddove il relativo docente, con l'aiuto di alcuni alunni già frequentanti, ha mostrato agli “ospiti” vari esperimenti molto accattivanti, mediante soluzioni chimiche e sali minerali.
Infine, gli alunni hanno visitato l'orto e la serra didattica che l'Istituto gestisce direttamente per la coltivazione di numerose piante da fiore e da orto in vendita al pubblico, sottoponendosi volentieri ad un'esercitazione pratica: l'invasamento di piantine di basilico e melanzane.
La giornata si è pertanto conclusa con un piacevole ricordo da portare  a casa.

2ponte1e