Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Scuola primaria Lagosanto

Le Scuole di Via Roma
Nel Comune di Lagosanto attualmente esistono due edifici scolastici che ospitano gli alunni di scuola primaria, uno posto lungo la centralissima Via Roma,  intitolato alla memoria del Dott. Giovanni Tagliatti, l'altro in Via G. Venturini, dal nome dell'ingegnere che molto ha inciso nello sviluppo del paese e voluto cittadino onorario di Lagosanto nel1927. Fino a non molti anni fa, esistevano scuole elementari anche nelle frazioni: a Marozzo venne chiusa nel 1985, per l'esiguo numero di alunni frequentanti, e a Vaccolino, che per lo stesso motivo" chiuse i battenti" nel 1994. Lagosanto fu sede di Direzione Didattica: nel 1963, come Direzione Didattica di Comacchio-2° Circolo e, a partire dal 1965, come Direzione di Lagosanto. Nel 1994 venne soppressa e la scuola di Lagosanto passò alla Direzione Didattica di Codigoro.
Prima dell'entrata in vigore dei "moduli", in ognuno dei due edifici erano presenti tutte le classi, dalla prima alla quinta, e la suddivisione degli alunni nelle diverse sezioni era dettata dalla vicinanza di residenza alla scuola. Il ponte, infatti, sotto cui un tempo scorreva il canale e che oggi è rimasto esclusivamente come testimonianza storica, è stato fino ad anni recenti( qualcuno sostiene anche oggi) l'elemento di separazione, non solo "geografico", tra i due agglomerati del paese: "Piazza" e "Sabbioni". L'avvento dei moduli e la conseguente necessità di unire le due sezioni della stessa classe, ha avuto pertanto anche un merito per così dire "sociale": superare il preconcetto che riteneva migliori le classi di "Piazza" rispetto a quelle di "Sabbioni".

Le Scuole di Via Venturini
Un unico edificio non è però sufficiente a contenere le classi e perciò in Via Venturini trovano collocazione le prime classi, mentre in Via Roma sono ospitate quelle terminali.
Entrambi gli edifici si presentano bene dal punto di vista estetico e funzionale: sono stati oggetto di radicali ristrutturazioni e, negli anni, sono stati effettuati i lavori necessari per adeguarli alle più recenti normative.
L'edificio di V. Venturini, oltre agli spazi strettamente necessari alle attività didattiche, è dotato di un' attrezzata palestra interna e di un'aula audiovisivi; quello di V. Roma, invece, è piuttosto carente di spazi, poiché, dopo la chiusura della Direzione, al pian terreno l'Amministrazione Comunale ha ricavato i locali per la Biblioteca Comunale e, successivamente, vi ha allestito la Ludoteca. Attualmente, oltre alle aule per le quattro classi e alla sala – mensa, rimane a disposizione un unico locale, adibito a laboratorio e sala audiovisivi.
Queste classi usufruiscono per l'attività motoria, della palestra comunale, distante qualche centinaio di metri e che raggiungono a piedi.

Da giugno del 1998, con Decreto del Provveditore, la scuola primaria, benché su due edifici, è intitolata alla memoria del Dott. Giovanni Tagliatti.