Visita all'Abbazia di Pomposa

Visita all'Abbazia di Pomposa Il giorno 28 Novembre 2015 gli alunni della classe 3^ E di Pontelangorino, accompagnati dai professori di Lettere e Storia dell'Arte, hanno visitato l'Abbazia di Pomposa, monumento storico del Delta del Po e patrimonio umanitario dell'UNESCO. Essa risale al VI-VII secolo, quando si creò la prima comunità monastica di benedettini. Dopo il Mille iniziò il periodo di maggior splendore come centro monastico, il quale accolse illustri personaggi come Guido d'Arezzo, il monaco inventore della scrittura musicale. Gli affreschi della navata centrale della Chiesa di Santa Maria furono realizzati attorno al 1360. La disposizione delle scene si svolge da destra a sinistra: in alto l'Antico Testamento, al centro il Nuovo Testamento e fra gli archi l'Apocalisse. La conclusione è il Giudizio Universale. Gli studenti sono rimasti stupiti dallo splendore che ha avuto l'Abbazia in passato; infatti la popolazione che abita nei pressi di monumenti o città di grande valore, spesso non si interessa particolarmente al loro fascino e alla loro storia, per questo occorre valorizzarne il prestigio e l'importanza. I ragazzi hanno visitato l'interno della Chiesa, il Refettorio e il Museo pomposiano, dove hanno sperimentato il disegno dal vero, raffigurando gli oggetti in esso contenuti.

Venturini Elisa Stoppa Ilaria Trasforini Ilaria

1  pomposa pomposa