Puliamo il mondo 2015 - Visita alla “Garzaia” di Codigoro

CAM01509 CAM01509

Mercoledì 29 Settembre, la Classe II E di Pontelangorino, si è recata, per una visita guidata, presso l’Oasi Naturalistica “Garzaia” di Codigoro.
La scolaresca, composta da 16 alunni e accompagnata da due docenti, è arrivata all’ingresso della sede naturalistica alle ore 9.30, dove, dopo una breve presentazione delle attività interne all’oasi e della sua storia, ha potuto percorrere un primo tragitto attraverso la flora e la fauna selvatica tipica della zona del Delta del Po.
Nel corso di questa prima escursione il tragitto passava accanto alla sede del vecchio Zuccherificio “Eridania”, nelle cui vasche si è formato un ambiente palustre divenuto raro nella pianura coltivata. Dopo questa prima parte della mattinata, i ragazzi si sono recati presso l’Aula Studio della riserva, dove sono state proiettate le immagini della fauna tipica del luogo: Anatre selvatiche, Germani reali, Folaghe, Gallinelle d’acqua, rapaci diurni come i Gheppi e notturni come Gufi, Civette e Barbagianni; inoltre anche mammiferi come Lepri, Volpi, Ricci e Pipistrelli (di questi ultimi le Bat-box dislocate nelle diverse zone dell'oasi).
A seguito di una breve pausa, è stata ultimata la visita nell’ultimo percorso, nel quale si è potuto osservare una tra le tante funzioni a cui assolve l’Oasi, cioè di essere un centro di recupero per animali selvatici. Qui infatti gli animali vengono visitati da uno staff medico veterinario specializzato e restano in convalescenza all’interno delle voliere allestite secondo le esigenze specifiche dell’animale degente, fino a quando, finita la cura, vengono liberati.
L’escursione naturalistica si è conclusa alle ore 11.00.
Un’esperienza che ha permesso agli alunni di conoscere meglio e più da vicino l’ambiente in cui vivono.