Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Pedibus…. Andiamo a scuola a piedi

pedibusIl Pedibus, costituito da bambini che vanno a scuola a piedi insieme, accompagnati da adulti volontari in totale sicurezza,  abitua i bambini a non dipendere dall'automobile per i piccoli spostamenti, contribuendo tra l’altro,  a diminuire il traffico davanti agli edifici scolastici.
Quest’anno il termine delle lezioni scolastiche ha visto la realizzazione dell’ultima iniziativa legata al progetto “La Forza della Gentilezza”: giovedì 4 e venerdì 5 giugno, infatti,  si è svolto, con una notevole partecipazione da  parte degli alunni della scuola primaria di Codigoro, il progetto pilota Pedibus, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Codigoro e dalla Polizia Municipale locale, in collaborazione con il nostro Istituto scolastico. Gli alunni delle classi che hanno aderito a questa “speciale passeggiata”, circa 60 bambini per ciascuna giornata,  hanno vissuto la semplice  ma  entusiasmante esperienza di recarsi tutti insieme a scuola, partendo dal Piazzale "11 Settembre 2001”, accompagnati dai volontari della Croce Rossa Italiana, sezione di Codigoro, dalla Protezione Civile di Comacchio, con il coordinamento  della  la Polizia Municipale di Codigoro. Il Gruppo Cinofilo di Cavarzere, inoltre,  ha contribuito  a rendere unico tutto il tragitto,  grazie alla presenza  dei suoi numerosi cani addestrati.
 All’arrivo, i bambini hanno sostato nel cortile della scuola per assistere ad una vera e propria lezione tenuta da Franco, addestratore del gruppo cinofilo,  che coinvolgendo ciascun cane in piccole esibizioni, ha descritto ai bambini le caratteristiche di questi splendidi animali, l’indispensabile aiuto che forniscono all’uomo in molte situazioni di emergenza e, infine, quale debba essere il comportamento corretto quando ci si rapporta con loro.
Le classi quarte, al termine dell’iniziativa, hanno proseguito le loro attività didattiche con una prova pratica a cura  della Protezione Civile di Comacchio.

WP 20150604 068  WP 20150605 020 WP 20150605 038 WP 20150605 115 WP 20150605 117 WP 20150605 184