Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Con la fantasia puoi...

Progetto di continuità “ Con la fantasia puoi ...”  
 Scuole dell'infanzia di Pontelangorino e Mezzogoro - classe prima della Scuola Primaria di Pontelangorino

E' stata  la fiaba, in particolare quelle di tradizione russa 1  il nostro elemento conduttore che ci ha accompagnato nelle  diverse esperienze di continuità fra i due ordini di scuola.    
Personaggi ambivalenti come la Baba Jaga, le Oche cigni ecc. sono stati mediatori immaginari dei diversi incontri .  Il “FANTASTICO” ha saputo catturare magicamente l’attenzione dei bambini, con  il potere di sviluppare in loro la fantasia, l'immaginazione e creatività: strumenti indispensabili nella vita per far fronte alle richieste sempre nuove di un mondo in continuo mutamento che richiede sempre più flessibilità, capacità di adattamento e risposte creative. 
 Luoghi “non luoghi” e tempi “non tempi”, contesti cioè indefiniti, dove tutto è stato possibile... Con questa  atmosfera "speciale" si è permesso ai bambini di identificarsi con i vari personaggi, di vivere con loro avventure, paure e sogni, di comprendere la differenza tra il bene e il male,  di mettersi alla prova, creando  anche l'incontro con la paura; una paura che allo stesso tempo li  ha rassicurati dando loro la  speranza nel futuro   ...“sempre il protagonista arriverà in porto anche se dovrà superare prove difficili.”
Le  immagini e le parole delle fiabe non  sono state  perciò solo la chiave d'accesso alla fantasia, ma una specie di vademecum per la vita, per apprendere valori universali come l'amore e il rispetto degli altri.
 Molteplici le esperienze in collaborazione, che hanno coinvolto i  docenti, i bambini  e  i loro genitori, impegnati in diverse attività laboratoriali.

vedi il progetto