La settimana della gentilezza

Si è svolta  lunedi 25 maggio, alle ore 10, presso la scuola primaria “B.Biolcati” di Codigoro, l’inaugurazione della  mostra espositiva dei percorsi didattici sulla Gentilezza “Nostro come fosse tuo”, realizzati  durante tutto l’arco dell’anno scolastico dalle classi della scuola primaria di Codigoro e Pontelangorino, nell’ambito del progetto “La Forza della Gentilezza”, alla presenza della Dirigente Scolastica, Ines Cavicchioli, del Vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione, Alice Zanardi e di Giovanni Raminelli, ex Dirigente Scolastico della scuola di Codigoro.
Gli interventi dei presenti hanno sottolineato come la “Gentilezza” costituisca l’elemento strategico per costruire tra i bambini, e non solo, rapporti  situati  all’insegna “dello stare bene insieme” e come i numerosi  lavori presentati all’interno della mostra, con la loro ricchezza e originalità, costituiscano una  testimonianza tangibile degli itinerari e dei percorsi educativi, orientati al valore della gentilezza. “La musica è gentilezza”, ha aggiunto, a conclusione, Daniela Cipriani, della scuola musicale “M° Dario Avanzi”, invitando tutti al saggio-concerto (L’ascolto come forza emotiva), che si terrà domenica 31 maggio, alle ore  16.30, presso l’Auditorium S.Eurosia di Codigoro, che vedrà come protagonisti alcuni studenti della nostra scuola, insieme ad alcune mamme musiciste.
Prima del taglio del nastro della mostra, allestita temporaneamente nella sala polivalente, ha avuto luogo, nel giardino della scuola, la premiazione delle classi vincitrici  primo premio, classi 2^A/B/C di Codigoro, secondo premio classi 3^,4^,5^, di Pontelangorino, terzo premio, classe 4^ A di Codigoro. Premi speciali conferiti alle classi  1^A, 1^B, 1^C: “Per l’impegno, la continuità e l’attenzione all’inclusione”, classe 3^ A, con la motivazione, “Per il lavoro più dolce”, classi 4^ B e 4^ C, con la motivazione: “Per la conoscenza del nostro territorio ed il rispetto verso ambiente”. Attestati di merito: classi 5^ A ,5^ B,  5^ C,  e classe 3 ^B.
La mostra prosegue per tutta la “Settimana della Gentilezza”, fino al 31 maggio prossimo, e anche nei primi giorni del mese di giugno, presso la sala Proloco di Codigoro.