Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

La Rosa di Fuoco – Classe III E Pontelangorino

Venerdì 8 maggio, la Classe III E di Pontelangorino si è recata a Palazzo dei Diamanti, in Ferrara, per visitare la mostra “La Rosa di Fuoco”, allestimento dedicato alla città di Barcellona, nel periodo storico del primo Novecento.
La visita, interamente guidata, è stata effettuata presso le sale dello spazio interno del prestigioso e monumentale edificio rinascimentale, sede, quest’ultima, di prestigiosi allestimenti espositivi; la mostra è stata dedicata alla città di Barcellona nel periodo che parte dai primissimi anni del Novecento sino al 1909, anno quest’ultimo, che vede la città iberica sede di grossi scontri sociali, da cui il titolo: la Rosa, Barcellona, di Fuoco, in quanto messa a ferro e fuoco dai tumulti di una parte della popolazione. Il tutto visto attraverso gli occhi di artisti che hanno vissuto in prima persona il succedersi degli eventi, prima, durante e dopo.
Di particolare rilievo sono le figure di Gaudì, architetto di molte opere nella stessa città (soprattutto le cattedrali più conosciute della città), e la figura del giovane Pablo Picasso. Di quest’ultimo, alcune opere che appartengono al periodo “Blu”. Tra le tante sale, scene di vita sociale, momenti ludici, vita di società, spot per prodotti pubblicitari, scene bucoliche, ritratti dedicati alle tante sfaccettature dell’animo umano, con particolare predilezione per la figura dei gitani della penisola iberica.
Il percorso è terminato con il ritiro del catalogo generale dell’esposizione, da depositare presso l’Istituto di Codigoro e Pontelangorino.

Davanti al Palazzo dei Diamanti