Viggio d'istruzione a Bologna

Giovedì 30 Aprile 2015, le Classi II E e III E di Pontelangorino, si sono recate a Bologna, per un viaggio di Istruzione presso il Museo Internazionale della Musica e il Museo di Arte Contemporanea di Bologna.

IMG 2737Nel corso della m attinata, le classi hanno potuto visitare il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, dove si trova esposta una ricca collezione di Strumenti Musicali originali, relativi all’epoca barocca, il tutto nella splendida cornice settecentesca di Palazzo Riario Aldini Sanguinetti. All’interno delle sale del Museo, si è potuto osservare nelle teche i modelli originali di strumenti, ormai desueti, legati alla pratica della musica barocca, quali: cromorni, serpentoni, oboi barocchi, clarinetti classici, liuti e arciliuti, trombe marine, clavicembali, forte piani, cornetti, arpe celtiche e cromatiche, più una sala in cui sono presenti manoscritti e stampe d’epoca, dedicata alla figura di Padre G. B. Martini (caposcuola e fondatore della scuola bolognese del settecento), e una sala con oggetti appartenuti a Gioacchino Rossini (compositore che deve la sua formazione accademica al Conservatorio di Bologna).

IMG 2747

Dopo la visita al MIBM, le scolaresche si sono recate presso l’Archiginnasio sito in Piazza Galvani, per osservare oltre allo splendido palazzo, il prestigioso ed unico Teatro Anatomico, splendido capolavoro di età barocca, interamente costruito e decorato in legno, antesignano delle attuali sale di studio della medicina moderna. Dopo la pausa pomeridiana, le classi si sono recate presso il Museo di Arte Contemporanea; divise in due gruppi, le classi hanno partecipato ad una esaustiva guida alla lettura dell’arte figurativa contemporanea, partecipando in modo attivo ad un laboratorio in cui ogni studente ha potuto dar sfogo alla propria creatività, partecipando attivamente alla creazione-lettura dell’arte figurativa contemporanea.