Report del Progetto Gentilezza

Si sono svolti, presso la sede della Biblioteca Comunale “G. Bassani” e presso il Nido d’infanzia Comunale “Pirin Pin Pin” di Codigoro, i primi tre incontri del seminario rivolto a genitori ed insegnanti, organizzato nell’ambito del progetto scolastico “La Forza della Gentilezza”, in collaborazione con il nostro Istituto Comprensivo e il Comune di Codigoro.
Adriana Naldi, psicologa ed insegnante, ha aperto, sabato 11 aprile, la serie degli appuntamenti con un intervento dal titolo “Il ruolo dell’adulto nel processo di crescita del bambino”. Partendo da un’esposizione delle tappe fondamentali dello sviluppo psicofisico del bambino, la relatrice ha rilevato l’influenza determinante del contesto relazionale nella famiglia e nella scuola, luoghi nei quali spesso si attuano stili educativi diversi, talvolta addirittura fra loro contrapposti, e ha sottolineato, di converso, la necessità di stabilire un dialogo tra genitori e insegnanti, secondo principi cooperativi e non competitivi, nell’assoluto interesse del benessere del bambino.
"La gentilezza si impara da piccoli: dalla dimensione individuale alle relazioni sociali", questo è il titolo della successiva conversazione tra genitori, educatrici e coordinatrice pedagogica, che ha avuto luogo al nido d'infanzia comunale "Pirin Pin Pin", il 14 aprile scorso, condotta dalla psicologa Alessandra Ruffoni. Prendendo spunto e avvio dalle diverse sensazioni evocate dalla parola "Gentilezza", l’incontro
si è tradotto in uno scambio effettivo e partecipato di considerazioni, ricordi, racconti nel gruppo dei presenti. Gli elementi emersi dai diversi interventi sono stati successivamente ricondotti, dalla relatrice, entro una più ampia cornice "teorica" relativa allo sviluppo fisico e psicologico dei bambini, veri e propri individui inseriti,
sin dal loro concepimento, in una dimensione inevitabilmente sociale.
Infine Giovanni Seghi, psicologo dell'età evolutiva e dell'intervento nella scuola, ha tenuto il terzo incontro, che ha avuto luogo sabato 18 aprile, sul tema: “La fermezza nella gentilezza, l’importanza del clima educativo, nei diversi contesti sociali, per uno sviluppo armonico del bambino”. Prendendo in considerazione gli aspetti fondamentali che hanno connotato l’educazione del passato, costituiti soprattutto da regole rigide e severe, ponendoli a confronto con quelli contemporanei, orientati prevalentemente alle emozioni e ad una maggiore affettività e permissività, il relatore ha sottolineato quelli che dovrebbero essere gli “ingredienti” migliori e le “dosi” necessarie, sia a scuola, sia nell’ambiente familiare, atti a realizzare modalità e buone pratiche educative, il più possibile indirizzate a sostenere, in modo equilibrato, il carattere e la personalità dei nostri figli e/o allievi.

PROMEMORIA:
Il prossimo e ultimo appuntamento del seminario: “Per un'alleanza educativa tra famiglia e scuola: conversazioni e riflessioni lungo il percorso”, condotto da Alessandra Ruffoni, è previsto per sabato 23 maggio 2015, alle ore 10.00, presso la sala “R. Finessi”, residenza municipale di Codigoro.
Su questo sito sono scaricabili i materiali degli incontri gentilmente messi a disposizione dai relatori.
Concludiamo, rivolgendo uno speciale ringraziamento a tutti i genitori che hanno partecipato e che hanno contribuito, con le loro domande ed i loro interventi, a rendere gli incontri fin’ora svolti ancora più significativi e proficui.

Interventi dei relatori

gentilezza gentilezza gentilezza gentilezza