Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

COSI’ PER GIOCO!!!!

E’ nata così, quasi per caso, quale inaspettata conseguenza del progetto annuale “IO RICICLO E TU?”, l’idea di far costruire, attraverso la collaborazione tra bambini e adulti,  con materiale rigorosamente naturale o riciclato, dei giochi e dei manufatti originali o insoliti.
Questo ha permesso di sviluppare diversi obiettivi, come :
     Considerare da un altro punto di vista gli oggetti che buttiamo o accatastiamo
     Stimolare la creatività e l’ingegno
     Ritrovare il tempo per “fare” ed “essere insieme” tra bambini e adulti, al di fuori di attività e svaghi artificiali ( tv, cinema, catene di ristoranti fast food, parchi gioco,…)
     Riscoprire e ricostruire giochi dimenticati
     Conoscere ed utilizzare materiali diversi
     Uscire dagli schemi e dai condizionamenti sensoriali dei giochi preconfezionati e strutturati
     Imparare a fare progetti e ad agire per realizzarli

I piccoli hanno coinvolto con entusiasmo i nonni e i genitori per costruire insieme le opere inaspettate che sono state esposte nell’ingresso della scuola.
Vista la singolarità dell’esperienza, si è pensato  di portarle anche al di fuori della realtà scolastica, coinvolgendo l’Associazione di volontariato “Il Ponte”  di Mezzogoro, presso la quale, venerdì 10 aprile, è stata inaugurata una mostra alla presenza della Dirigente Scolastica Ines Cavicchioli, della Vicesindaco Alice Zanardi e dell'Assessore Giuseppe Baiocato.
Successivamente l'esposizione è stata ospitata dalla Biblioteca Comunale “G.Bassani” di Codigoro.

1  1  1 1   1  1 1   1 

  1 
    

Si ringrazia l'Associazione Volontari “IL PONTE” di Mezzogoro per la disponibilità e la presenza che da sempre dimostra nei confronti della scuola dell'infanzia e la Biblioteca comunale “G. Bassani” di Codigoro per accogliere l'esposizione nei propri locali.