Scuole Secondarie di Primo Grado

 

 

 

Attività e progetti delle scuole secondarie

arte-2016

http://www.estense.com/?p=538345

------------------------------------------------------

Prevenire il bullismo con la Polizia di Stato.
Giovedì 17 marzo 2016, presso il teatro Comunale di Codigoro, le classi seconde della scuola secondaria – sedi di Codigoro, Lagosanto e Pontelangorino –  hanno incontrato l’Isp.C. Francesca Sinacori che ha parlato ai ragazzi relativamente ad alcune problematiche del mondo giovanile: bullismo, uso improprio delle chat, principali reati e responsabilità. L’incontro rientra in un più ampio progetto sulla educazione alla legalità, promosso ogni anno dall’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con le forze dell’ordine: Polizia di Stato, Polizia Postale e Carabinieri.

-----------------

Ricevimento mensile Secondaria di Codigoro - Secondaria di Pontelangorino

-----------------------

UNA VITA DA SOCIAL

social25 Maggio 2015: Una rappresentanza di 18 alunni della scuola secondaria ha partecipato alla manifestazione-evento “Una vita da social”. A Ferrara ha fatto tappa la campagna itinerante nazionale di educazione alla legalità e gli alunni hanno potuto accedere al Truck, allestito in p.zza Trento Trieste, dove hanno incontrato membri della polizia postale esperti in problematiche e reati informatici, alla presenza del Prefetto e del Questore di Ferrara. I ragazzi, selezionati dalle tre classi seconde della sede di Codigoro, una volta rientrati a scuola, hanno testimoniato ai compagni la loro esperienza, facendosi portavoce dei contenuti appresi.
Testimonial d’eccezione della manifestazione: Alessandro Duran, Andrea Poltronieri, Giorgio Zamuner, Ludovico Creti, Ente Palio di Ferrara, Michele Calì, regista del film “Infernet”, dedicato all’uso distorto del web. In bella presenza anche la “Lamborghini Gallardo” in uso alla Polizia Stradale, sulla quale gli studenti sono saliti, avvicendandosi, per una foto ricordo.

--------------

Vedi il video

‘Progetto "Vivere la neve" promosso dal MIUR e dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali). Seconda classificata al concorso classe 3^B Sc. Sec. Codigoro, docenti Scrignoli e Beneventi.’

-----------------

 

 IMG 0507

I ragazzi della secondaria di Codigoro che hanno partecipato alle manifestazioni legate al 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorda la data della fine della Prima Guerra Mondiale.

----------------------

 

-----------------------

Scuole secondarie di Primo Grado dei Comuni di Codigoro e Lagosanto

 

comune lagosantocomune codigoro

 

L’art. 5 del DPR 20 marzo 2009, n. 89, pur autorizzando le classi “a tempo prolungato” per un orario settimanale di insegnamenti ed attività di 36 ore (in via eccezionale fino ad un massimo di 40 ore), nei limiti della dotazione organica assegnata a ciascuna provincia e tenendo conto delle esigenze formative globalmente accertate, ha di fatto portato l’orario annuale obbligatorio delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado ad un totale di 990 ore, corrispondenti a 29 ore settimanali, più 33 ore annuali da destinare ad attività di approfondimento riferita agli insegnamenti di materie letterarie. Nelle diverse sedi del nostro Istituto l'orario è stato così strutturato:

SINTESI OFFERTA FORMATIVA 

ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA9
ATTIVITA' DI APPROFONDIMENTO IN MATERIE LETTERARIE 1
LINGUA INGLESE 3
SECONDA LINGUA COMUNITARIA (FRANCESE) 2
MATEMATICA 4
SCIENZE 2
TECNOLOGIA 2
MUSICA 2
ARTE E IMMAGINE 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2
RELIGIONE 1
TOTALE ORE 30

L'insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, previsto dall'art. 1 del decreto legge n.137 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n.169 del 2008, è inserito nell'area disciplinare storico-geografica.