Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Scuole Secondarie di Primo Grado

Orari di ricevimento dei Professori della Secondaria di Codigoro, Pontelangorino e Lagosanto

Attività e progetti delle scuole secondarie

----------------------

Un altro “Poster” è possibile!

mostrabuganza-1

mostrabuganza-2

Tante volte ho avuto la sensazione che parlare di Pace con gli adulti fosse un poco come parlare della mamma: impossibile dirne male salvo poi buttarsi alle spalle i suoi consigli con una smorfia di insofferenza.
Tutti la vogliono a costo zero e, soprattutto, ci devono pensare gli altri a costruirla.
Ricordo sempre una battuta di cabaret degli anni sessanta che più o meno diceva che “ io non ho nessun problema con i neri d'America. E' il mio vicino di casa che non sopporto”
Noi Lions però, consapevoli che le sfide più dure sono anche quelle più belle da vincere, non dobbiamo accettare che sia “la belva umana” ,citando Guccini, a guidare la nostra vita, bensì cercare nel nostro piccolo di “creare e stimolare” quella comprensione che, partendo dal dialogo col vicino, oggi spesso di razza, lingua e religione diverse, ci aiuta a crescere e sviluppare senza l'uso di armi e violenza.
E' questo il motivo per cui da anni ci prodighiamo, attraverso il “Poster per la Pace”
per cercare di far crescere nei ragazzi quei valori di libertà di pensiero, reciproco rispetto e
tolleranza che sono alla base di qualunque convivenza pacifica.
Se i valori che cerchiamo di seminare, proprio perché nati in un contesto tragico per l'umanità, sono sempre attuali come cento anni fa, per la comunicazione potremmo anche usare il linguaggio dei ragazzi sviluppato nel web.
Aver scelto a suo tempo come strumento di espressione il disegno ha cancellato immediatamente le barriere della lingua, rendendo universale quel concetto che Picasso, con pochi tratti di penna ha così ben sintetizzato nella sua “colomba”. Ovvio, però, che non tutti abbiano una mano capace di tradurre su carta ciò che fluttua nella mente.
Così, quasi per caso, vincendo anche la paura di molti ragazzi di non avere i numeri per
affrontare questa sfida con la carta ed i colori, abbiamo costruito un percorso alternativo
per raggiungere la stessa meta comune.
Alla presenza del Governatore Giuseppe Rando, del Sindaco di Codigoro, dei rappresentanti
della scuola guidati dalla Preside e di tanti amici Lions che hanno accettato il nostro invito,
venerdì 6 maggio, al teatro locale sono stati proiettati 4 lavori multimediali sul tema della
Pace pensati e realizzati in gruppo dalle singole classi di terza media.
Presentati direttamente dai ragazzi, questi lavori ci hanno emozionato per la semplicità e la
concretezza con cui descrivono il mondo che gli stiamo lasciando. Ci hanno ricordato le
parole di grandi personaggi, premi Nobel per la Pace, che riescono a fatica a farsi sentire tra i rumori della guerra. Hanno scomodato la poesia dei Puffi nella lotta contro il perfido Gargamella ed hanno cantato con le parole di Joan Baez l'ingiustizia ai danni di Sacco e Vanzetti. Infine, ci hanno descritto il mondo che vorrebbero e quello che hanno.
All'amica Lions Anna Quarzi, sottolineando come da sempre l'uomo e la guerra coesistono, il compito finale di stimolare ogni sforzo possibile per limitarne i danni.
La pace non è un sogno... (Nelson Mandela)
A margine della manifestazione il L.C. Codigoro ha donato alla scuola quattro computers ed
una somma in denaro per l'acquisto di materiale didattico.

Roberto Cavalieri
Lion Club Codigoro

-----------------------------------------------

volantino definitivo scacchi

 

vedi il programma dettagliato

--------------

arte-2016

http://www.estense.com/?p=538345

------------------------------------------------------

Prevenire il bullismo con la Polizia di Stato.
Giovedì 17 marzo 2016, presso il teatro Comunale di Codigoro, le classi seconde della scuola secondaria – sedi di Codigoro, Lagosanto e Pontelangorino –  hanno incontrato l’Isp.C. Francesca Sinacori che ha parlato ai ragazzi relativamente ad alcune problematiche del mondo giovanile: bullismo, uso improprio delle chat, principali reati e responsabilità. L’incontro rientra in un più ampio progetto sulla educazione alla legalità, promosso ogni anno dall’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con le forze dell’ordine: Polizia di Stato, Polizia Postale e Carabinieri.

-----------------

Ricevimento mensile Secondaria di Codigoro - Secondaria di Pontelangorino

-----------------------

UNA VITA DA SOCIAL

social25 Maggio 2015: Una rappresentanza di 18 alunni della scuola secondaria ha partecipato alla manifestazione-evento “Una vita da social”. A Ferrara ha fatto tappa la campagna itinerante nazionale di educazione alla legalità e gli alunni hanno potuto accedere al Truck, allestito in p.zza Trento Trieste, dove hanno incontrato membri della polizia postale esperti in problematiche e reati informatici, alla presenza del Prefetto e del Questore di Ferrara. I ragazzi, selezionati dalle tre classi seconde della sede di Codigoro, una volta rientrati a scuola, hanno testimoniato ai compagni la loro esperienza, facendosi portavoce dei contenuti appresi.
Testimonial d’eccezione della manifestazione: Alessandro Duran, Andrea Poltronieri, Giorgio Zamuner, Ludovico Creti, Ente Palio di Ferrara, Michele Calì, regista del film “Infernet”, dedicato all’uso distorto del web. In bella presenza anche la “Lamborghini Gallardo” in uso alla Polizia Stradale, sulla quale gli studenti sono saliti, avvicendandosi, per una foto ricordo.

--------------

Vedi il video

‘Progetto "Vivere la neve" promosso dal MIUR e dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali). Seconda classificata al concorso classe 3^B Sc. Sec. Codigoro, docenti Scrignoli e Beneventi.’

-----------------

 

 IMG 0507

I ragazzi della secondaria di Codigoro che hanno partecipato alle manifestazioni legate al 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorda la data della fine della Prima Guerra Mondiale.

----------------------

 

-----------------------

Scuole secondarie di Primo Grado dei Comuni di Codigoro e Lagosanto

 

comune lagosantocomune codigoro

 

L’art. 5 del DPR 20 marzo 2009, n. 89, pur autorizzando le classi “a tempo prolungato” per un orario settimanale di insegnamenti ed attività di 36 ore (in via eccezionale fino ad un massimo di 40 ore), nei limiti della dotazione organica assegnata a ciascuna provincia e tenendo conto delle esigenze formative globalmente accertate, ha di fatto portato l’orario annuale obbligatorio delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado ad un totale di 990 ore, corrispondenti a 29 ore settimanali, più 33 ore annuali da destinare ad attività di approfondimento riferita agli insegnamenti di materie letterarie. Nelle diverse sedi del nostro Istituto l'orario è stato così strutturato:

SINTESI OFFERTA FORMATIVA 

ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA9
ATTIVITA' DI APPROFONDIMENTO IN MATERIE LETTERARIE 1
LINGUA INGLESE 3
SECONDA LINGUA COMUNITARIA (FRANCESE) 2
MATEMATICA 4
SCIENZE 2
TECNOLOGIA 2
MUSICA 2
ARTE E IMMAGINE 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2
RELIGIONE 1
TOTALE ORE 30

L'insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, previsto dall'art. 1 del decreto legge n.137 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n.169 del 2008, è inserito nell'area disciplinare storico-geografica.