Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Raccolta alimenti

Carissime famiglie,
il momento storico che stiamo vivendo rimane molto delicato e drammatico. Anche nel nostro territorio per decine di famiglie non scarseggia solo il cibo, ma spesso anche il lavoro, a volte la casa. Parallelamente si stanno riducendo anche i beni di prima necessità a disposizione degli enti caritatevoli e distribuiti ai bisognosi, tanto da poter dichiarare senza rischiare di esagerare che siamo di fronte, per parecchie famiglie, ad una vera e propria emergenza alimentare.
Accogliamo pertanto molto volentieri la proposta fatta alla nostra scuola di partecipare ad una raccolta straordinaria di alimenti che si svolgerà:

  • il giorno 4 aprile 2014 nella scuola primaria e secondaria di I grado;
  • nell’arco della settimana dal 1 al 4 aprile 2014 nelle Scuole dell’Infanzia

 

Gli alunni potranno entrare a scuola portando una sportina con gli alimenti che avrete procurato, tra:

ALIMENTI PER L’INFANZIA (NO VETRO!)
PANNOLINI
OLIO (NO VETRO!)
LEGUMI, TONNO, CARNE E PELATI IN SCATOLA (NO VETRO!)
LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE
ZUCCHERO

 

Un piccolo gesto simbolico che testimonia che la speranza è presente tra noi e insegna ai nostri bambini che gli adulti sono solidali verso chi è in difficoltà. L’intero ricavato verrà distribuito nelle settimane successive dai volontari alle persone in situazione di difficoltà economica presenti nel nostro Comune.
Questa iniziativa rientra all’interno di un progetto provinciale di contrasto alle povertà promosso da una cinquantina di associazioni e gruppi caritas con il sostegno di Agire Sociale, il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Ferrara.

Un grazie di cuore a tutti quanti vorranno contribuire!