GENNAIO-FEBBRAIO INFANZIA CODIGORO

GENNAIO

I primi mesi di scuola rappresentano una ricerca di equilibri e di dinamiche comportamentali da parte dei bambini che si trovano inseriti in una piccola società ,che ha regole e tempi da rispettare. Ogni bambino proprio perchè portatore di peculiarità individuali deve trovare il suo equilibrio all'interno della scuola.Per questo motivo il team docenti ha pensato di cominciare l'anno scolastico lavorando sui cinque sensi,affrontando attività che potessero coinvolgere i bambini i modo globale,per poi partire con la programmazione di plesso dal mese di Gennaio.

Continua quindi il viaggio del Piccolo Principe che di pianeta in pianeta dove incontra personaggi sempre nuovi e diversi tra loro: un'avventura entusiasmante ma anche ricca di spunti educativi che le insegnanti hanno suddiviso in nuclei progettuali mirati al conseguimento di obiettivi specifici. Durante questo mese abbiamo incontrato il pianeta dell'uomo d'affari che concentrato nel contare e controllare il numero delle stelle che per lui erano di suo possesso aveva perso per strada tutto ciò che lo circondava. Abbiamo quindi lavorato sulle quantità e sui numeri e su concetti come il possesso delle cose, l'utilità e il piacere che si prova nel sentirsi utili; tutto ciò adeguandolo alla graduale maturazione dei bambini.

Educazione motoria

intercultura e motoria 010open day e ponzinsky 152

open day e ponzinsky 160open day e ponzinsky 191

Durante le giornate di martedì e venerdì sono coinvolte a turno tutte le sezioni in questo progetto di educazione motoria,che attraverso il gioco mira allo sviluppo globale ed alla percezione individuale delle varie parti del corpo. Inoltre per il mese di Gennaio per i bimbi di tre anni,grazie alla disponibilità di tempo di un papà laureato in Scienze motorie,si è svolto un corso di psicomotricità.Da sottolineare inoltre che anche i giochi proposti dagli esperti sono correlati alla programmazione.

OPEN-DAY

open day e ponzinsky 005open day e ponzinsky 007

open day e ponzinsky 008open day e ponzinsky 016

Nelle giornate di sabato 25 e di martedì 28 Gennaio si sono svolte due giornate di apertura straordinaria della Scuola dell'Infanzia di Codigoro. In questi due momenti d'incontro abbiamo mostrato sia a bambini che a genitori gli spazi e le attività che si svolgono nella nostra scuola. Inoltre abbiamo creato da una storia animata, un piccolo laboratorio per bambini e genitori,dando forma alla collaborazione e creatività reciproca.