Istituto Comprensivo di Codigoro 0533 710427

Scuole Primarie del Comune di Codigoro e di Lagosanto

Martedì 11 novembre 2014, patrono del Comune di Codigoro, alla tradizionale festa nella piazza di Codigoro era presente anche la scuola Primaria di Codigoro con un simpatico mercatino.

--------------------

Si invitano i Docenti in indirizzo a partecipare alla giornata di commemorazione in memoria del Maresciallo Savino Daloiso, organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) sezione di Codigoro, che avverrà il 26-02-2015, presso la sala mensa della Scuola Primaria, via Massarenti n. 7 alle ore 10:30.
Legata alla commemorazione, l’ANC propone un Concorso di poesia sul tema della Legalità, rivolto alle classi in indirizzo.
Tra tutte le opere pervenute saranno selezionate le tre migliori, alle quali verrà assegnata una delle borse di studio previste.

Una Commissione formata dai Docenti delle classi coinvolte e dalla Dirigente Scolastica, individuerà le opere migliori.

------------------

ISCRIZIONI

La scuola primaria (comunemente denominata "scuola elementare") rappresenta in Italia il primo livello della catena dell'istruzione obbligatoria: la sua durata è di cinque anni, inizia all'età di sei anni, segue la scuola dell'infanzia e precede la scuola secondaria di primo grado (comunemente denominata scuola media). 

------------------------------------------------------------------------

PRIMARIA DI CODIGORO

 

Il plesso scolastico di Codigoro, ubicato in via Massarenti n. 7, è intitolato al maestro BENIAMINO BIOLCATI.
Sede dell'I.N.A.P.L.I. (Istituto Nazionale per l'Addestramento e il Perfezionamento dei Lavoratori dell' Industria), l'edificio ora ospita le classi della Scuola Elementare prima situata in via Riviera Cavallotti. La sua struttura ha sempre portato a distinguere due zone: una detta "capannone", l'altra "palazzina" che tuttora ospita gli uffici di Segreteria e la Direzione.
Nel 1999, a seguito di radicali interventi di adeguamento alle norme di sicurezza, gli ambienti sono stati resi più rispondenti alle nuove esigenze didattiche,ed è stato costruito un nuovo ambiente riservato alla Scuola Materna. In questo modo è stato possibile conglobare in un unico spazio i due ordini scolastici.
Il plesso di Codigoro è sede della Biblioteca Magistrale, aggiornata con recenti pubblicazioni relative alla didattica e alla legislazione della scuola.
Attualmente il plesso è fornito di una stazione multimediale, collegamenti satellitari, laboratorio di informatica con collegamento ADSL ad INTERNET e di attrezzature audiovisive in quasi tutte le aule.
Oltre alle iniziative didattiche di carattere multidisciplinare che caratterizzano il Circolo i bambini di Codigoro sono impegnati in alcuni progetti di estremo interesse.

INDIRIZZO: Via Massarenti 7 CODIGORO (FE)
TELEFONO:
0533/714666

-----------------------------------------------------------------------

PRIMARIA DI LAGOSANTO

P1020396 P1020397

La scuola primaria di Lagosanto è un unico plesso distribuito su 2 sedi: v. Roma e v. Venturini

Le Scuole di Via Roma
Nel Comune di Lagosanto attualmente esistono due edifici scolastici che ospitano gli alunni di scuola primaria, uno posto lungo la centralissima Via Roma, intitolato alla memoria del Dott. Giovanni Tagliatti, l'altro in Via G. Venturini, dal nome dell'ingegnere che molto ha inciso nello sviluppo del paese e voluto cittadino onorario di Lagosanto nel1927. Fino a non molti anni fa, esistevano scuole elementari anche nelle frazioni: a Marozzo venne chiusa nel 1985, per l'esiguo numero di alunni frequentanti, e a Vaccolino, che per lo stesso motivo" chiuse i battenti" nel 1994. Lagosanto fu sede di Direzione Didattica: nel 1963, come Direzione Didattica di Comacchio-2° Circolo e, a partire dal 1965, come Direzione di Lagosanto. Nel 1994 venne soppressa e la scuola di Lagosanto passò alla Direzione Didattica di Codigoro.
Prima dell'entrata in vigore dei "moduli", in ognuno dei due edifici erano presenti tutte le classi, dalla prima alla quinta, e la suddivisione degli alunni nelle diverse sezioni era dettata dalla vicinanza di residenza alla scuola. Il ponte, infatti, sotto cui un tempo scorreva il canale e che oggi è rimasto esclusivamente come testimonianza storica, è stato fino ad anni recenti( qualcuno sostiene anche oggi) l'elemento di separazione, non solo "geografico", tra i due agglomerati del paese: "Piazza" e "Sabbioni". L'avvento dei moduli e la conseguente necessità di unire le due sezioni della stessa classe, ha avuto pertanto anche un merito per così dire "sociale": superare il preconcetto che riteneva migliori le classi di "Piazza" rispetto a quelle di "Sabbioni".

Le Scuole di Via Venturini
Un unico edificio non è però sufficiente a contenere le classi e perciò in Via Venturini trovano collocazione le prime classi, mentre in Via Roma sono ospitate quelle terminali.
Entrambi gli edifici si presentano bene dal punto di vista estetico e funzionale: sono stati oggetto di radicali ristrutturazioni e, negli anni, sono stati effettuati i lavori necessari per adeguarli alle più recenti normative.
L'edificio di V. Venturini, oltre agli spazi strettamente necessari alle attività didattiche, è dotato di un' attrezzata palestra interna e di un'aula audiovisivi; quello di V. Roma, invece, è piuttosto carente di spazi, poiché, dopo la chiusura della Direzione, al pian terreno l'Amministrazione Comunale ha ricavato i locali per la Biblioteca Comunale e, successivamente, vi ha allestito la Ludoteca. Attualmente, oltre alle aule per le quattro classi e alla sala – mensa, rimane a disposizione un unico locale, adibito a laboratorio e sala audiovisivi.
Queste classi usufruiscono per l'attività motoria, della palestra comunale, distante qualche centinaio di metri e che raggiungono a piedi.

Da giugno del 1998, con Decreto del Provveditore, la scuola primaria, benché su due edifici, è intitolata alla memoria del Dott. Giovanni Tagliatti.

 

 

INDIRIZZO: Via Roma (classi a tempo “normale”),
TELEFONO:
0533/94128

INDIRIZZO: Via Venturini (classi a tempo “pieno”)
TELEFONO:
0533/94365

---------------------------------------------------------------------

PRIMARIA DI PONTELAGORINO

La scuola funziona con 5 classi per un totale di 85 alunni.
L'attività didattica inizia alle ore 8,10 e termina alle ore 12,40, eccetto il martedì, giorno di rientro, in cui l'attività si conclude alle ore 16,40
.

 

Fino agli anni 70 la scuola elementare di Pontelangorino era ospitata in due edifici situati sulla strada provinciale.
La nuova scuola primaria di Pontelangorino, progettata e costruita alla fine degli anni 70, è stata inaugurata nel settembre del 1980. E' intitolata al Pittore "Mario Capuzzo".
L'edificio è situato al centro del paese in via Italia, dietro gli Uffici Postali. Nel plesso, al primo piano, è ospitata la Scuola Media Inferiore. Dal settembre 1997 è stata aperta, sempre al piano terra, la Scuola dell'Infanzia
Gli alunni possono usufruire dell'ampia palestra che viene utilizzata pure dalla Scuola Media e dalla Scuola dell'infanzia. In un vano è stata realizzata una attrezzata aula di informatica fruibile da tutti gli alunni. Gli alunni che frequentano la scuola di Pontelangorino giungono anche dalle frazioni vicine: Italba, Caprile, Pontemaodino, Pomposa; in questi paesi le scuole sono state chiuse nel corso degli anni per l'esiguo numero di alunni frequentanti. Altri alunni, che un tempo venivano convogliati all'ex-ENAOLI di Pomposa, provengono dalle località: Volano, Pomposa nord, Valle Giralda.

INDIRIZZO: Via Centro, n°88 PONTELANGORINO (FE)
TELEFONO: 0533/98295